video suggerito
video suggerito

A I Fatti Vostri la poesia di Natale di Ilaria Lombardi è troppo buonista per il servizio pubblico

Immagini buoniste e riferimenti al presepe nella surreale poesia di Natale di Ilaria Lombardi a I Fatti Vostri. Qualcosa di Adatto più per una recita a scuola che per Rai2.
107 CONDIVISIONI
Immagine

La vigilia di Natale porta sempre con sé un pizzico di magia televisiva, ma quello che è successo a I Fatti Vostri nella puntata del 24 dicembre ha sorpreso anche i telespettatori più affezionati. Flavio Montrucchio ha deciso di premiare una concorrente che aveva perso alla Tombolata con un regalo particolare: una poesia di Natale recitata in diretta da Ilaria Lombardi.

Una poesia surreale

La dinamica era quella classica del gioco della Tombolata, uno dei momenti più attesi dal pubblico di I Fatti Vostri. La concorrente in questione, collegata da casa, non è riuscita a vincere. E qui arriva la svolta: invece del solito saluto di circostanza, Montrucchio annuncia – in forma di gag – che come compensazione la spettatrice avrebbe ricevuto qualcosa di speciale. Ilaria Lombardi si prepara e, con la giusta dose di solennità richiesta dal momento, inizia a recitare la sua poesia di Natale.

I versi della poesia di Natale che hanno diviso il web

"Natale è un lungo respiro dopo un pianto di gioia che abbraccia il cielo. È il bambinello che illumina le nostre fragilità e ci dona profumati ricordi di chi non c'è più. Natale è la bella notizia che aspettiamo da tempo con gli occhi alle stelle. Natale è la culla di cartone per chi dorme alla stazione."

La poesia di Natale scelta per l'occasione si compone di versi semplici, costruiti con quella retorica natalizia fatta di immagini buoniste e riferimenti al presepe che funzionano meglio nelle recite scolastiche che in un programma del mattino di Rai 2.

Il conduttore, però, ha dimostrato di saper gestire anche i momenti più imprevedibili del programma. "Un messaggio che sottolinea che non è tanto importante quello che c'è sotto l'albero, ma chi c'è intorno all'albero", ha commentato Montrucchio dopo la poesia di Natale, riuscendo a dare un senso compiuto alla scena e a chiudere con eleganza un passaggio che rischiava di risultare solo imbarazzante.

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views