video suggerito
video suggerito
Belve 2025

Iva Zanicchi a Belve: “Più brava di Mina e Ornella Vanoni. Ok il prezzo è giusto in Rai senza di me? Un flop”

Iva Zanicchi si racconta di fronte a Francesca Fagnani nello studio di Belve, dagli esordi della carriera fino al confronto con le colleghe più famose. Tra le rivelazioni anche un episodio curioso: la cantante racconta di aver “sgridato” Papa Francesco perché, secondo lui, “‘Zingara’ la cantava Mina.
A cura di Stefania Rocco
183 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Iva Zanicchi si racconta di fronte a Francesca Fagnani nello studio di Belve nella puntata andata in onda martedì 4 novembre. Diversi i racconti che la cantante affida alle telecamere di Rai2, con particolare generosità nel momento in cui la conduttrice le ha chiesto di confrontarsi con alcune colleghe famose: “Mina ha capacità vocali che ho anch’io, è più duttile, ma non è detto che sia meglio di me. Nei volteggi è meglio di me. Ornella Vanoni ha un modo di cantare tutto suo che ti entra nel cuore e trasmette più di me, ma alla fine la migliore di tutte sono io”.

E proprio su Mina confida: “La mia voce ha delle sonorità che non si possono imitare, la sua è più facile da imitare. Si è ritirata ma è rimasta presente perché ogni tanto pubblica un disco, e la tv manda ancora in onda i suoi filmati. Io le consiglio di restare a Lugano perché se torna, finisce un mito. È un mito perché si è ritirata nel momento giusto. Non sono mai stata invidiosa. A volte potevo provare un po’ di rabbia perché lei ha fatto delle cose che non le erano costate nulla, a me erano costate l’ira di Dio”.

E ancora, a proposito di Mina, racconta di aver “sgridato” Papa Francesco: “Lo sgridai perché in un’intervista in Spagna aveva detto che ‘Zingara’ la cantava Mina. Mi ha chiesto scusa e gli ho detto che lo perdonavo”.

Il rapporto con i soldi: "Sono stata tirchia"

Con la sincerità che la contraddistingue, Iva ha parlato del suo rapporto con i soldi: “Sono molto attaccata ai soldi, molto tirchia. Chi non li ha avuti fino a 30 anni capirà. Ma sia mia figlia che i miei nipoti mi hanno fatto capire che non era giusto. Adesso dove me li porto? Nella tomba? Non so più quanto ho in banca, ho smesso di soffrire e ho chiesto a mia figlia di fare lei”.

E sempre a proposito di soldi, la cantante ha raccontato i problemi avuti – e poi risolti – con il fisco: “Io sono una di quelle che ha sempre pagato le tasse. È arrivato un momento in cui le persone mi hanno fregato e ho avuto dei guai col fisco. Per sistemare tutto, ho dato tutto quello che avevo alle banche e ho pagato 7 miliardi e 500 milioni. Per due anni non mi avevano fatto la dichiarazione dei redditi e non mi avevano pagato l’IVA. Potevo andarmene in Svizzera e evitare di pagare, ma sono rimasta”.

Il ritorno di “Ok, il prezzo è giusto” in Rai senza Iva Zanicchi

Iva si è esposta anche sul ritorno di Ok, il prezzo è giusto in Rai: “Non mi hanno chiamata, ma come può esistere Ok, il prezzo è giusto senza Iva Zanicchi? Ricordatevi che se lo fate senza di me, sarà un flop”.

Infine, una battuta su una vecchia gag rimasta nella storia: “La pipì in studio? Era tutto finto. Ma secondo te uno mi può ipnotizzare? Ho fatto finta di essere sotto ipnosi, sono andata dietro al divano, ho finto di slacciarmi i pantaloni e ho convinto tutti che stessi facendo davvero la pipì. Sono stata una grande attrice. Se accadesse oggi, la farei sul serio”.

183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views