8.392 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Ilary Blasi fuori da Mediaset: era prevedibile, ma nessuno l’aveva capito

Secondo le voci, Ilary Blasi sarebbe stata la prima vittima eccellente fatta dal rinnovamento chiesto da Pier Silvio Berlusconi. I segnali e gli indizi erano chiari già durante l’ultima edizione dell’Isola dei Famosi. Ecco perché.
8.392 CONDIVISIONI
Immagine

Il cambiamento è inarrestabile. Lo stop alla deriva trash dei programmi di Mediaset, chiesta a gran voce dall'amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi, ha mietuto vittime eccellenti. Tra queste c'è anche lei, Ilary Blasi. Come scritto dal settimanale Oggi, che ha chiarito i passi della strategia editoriale del gruppo del Biscione, sarebbe stata proprio lei a essere la prima vittima identificata e sacrificata all'altare dell'infotainment: la parola chiave che adesso piace a tutti tra i corridoi di Cologno Monzese.

Lo avevamo detto quando, nel corso della prima puntata dell'Isola dei Famosi, avevamo guardato al dualismo tra la conduttrice e uno straripante Enrico Papi, immaginando tutto come un'anomalia piacevole. La presenza del conduttore e showman di Mediaset, all'interno di un programma che in fondo aveva la sua liturgia consolidata, questo era: una stranezza, un inserimento bizzarro. Le cose bizzarre, spesso, restano nella memoria. Quella clamorosa differenza di tono di Enrico Papi, per la quale lo stesso conduttore era invece stato pesantemente criticato anche dagli addetti ai lavori, balzava troppo agli occhi. Papi, lo ricorderete, era addirittura arrivato a sfilare la busta con il nome dell'eliminato dalle mani della Blasi, spezzando un rito sacro all'interno di quel tipo di programmi.

Da quel momento, un tira e molla continuo: "lei ha chiesto a lui di rientrare in carreggiata", "ci sono frizioni: lui sarà cacciato". Tutto sembrava pendere verso Ilary. Nessuno, però, aveva previsto il terremoto messo in atto da Pier Silvio Berlusconi, le sue richieste di rinnovamento, la sua volontà di cambiare registro dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. La stagione, così, è finita e l'Isola è stata spedita in soffitta in questi mesi estivi. Col programma, in soffitta ci è finita anche la conduttrice, nel frattempo rimasta pure invischiata nel pantano di famiglia: il gossip con Francesco Totti, che pure avrà pesato nelle valutazioni aziendali. Mentre indovinate chi è rimasto ancora lì, presente, sicuro, sano e salvo, nei palinsesti Mediaset della prossima stagione? Proprio lui: Enrico Papi.

8.392 CONDIVISIONI
Immagine
Gennaro Marco Duello (1983) è un giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Lavora a Fanpage.it dal 2011. Ha esordito nella narrativa nel 2022 con il romanzo Un male purissimo (Rogiosi). California Milk Bar - La voragine di Secondigliano (Rogiosi, 2023) è il suo secondo romanzo.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views