526 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Grande Fratello 2023/2024

Alex Schwazer sarà un concorrente del Grande Fratello Vip 2023

Il maratoneta Alex Schwazer sarà tra i concorrenti del Grande Fratello Vip 2023. Il nome dell’atleta è uno tra i primi a essere trapelati tra quelli che comportano il cast del reality show.
A cura di Stefania Rocco
526 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alex Schwazer sarà tra i concorrenti del Grande Fratello 2023. Lo ufficializza Tv Blog che anticipa la partecipazione dell’atleta alla prossima edizione del reality show condotto da Alfonso Signorini con il supporto di Cesara Buonamici, per la prima volta nel ruolo di opinionista (su espressa richiesta dell’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi). Il maratoneta, medaglia d’oro alle olimpiadi di Pechino nel 2008, aveva già partecipato a Pechino Express nel 2022 ed era stato eliminato alla seconda tappa.

La storia sportiva di Alex Schwazer

Considerato uno tra gli atleti più abili nella sua disciplina, Schwazer è stato per anni simbolo del successo sportivo. Fino al 2012 quando fu trovato positivo a un controllo antidoping. Squalificato per 3 anni, decise di continuare ad allenarsi per poter partecipare alle Olimpiadi di Rio nel 2016. Ma poco prima dell’evento sportivo per eccellenza, Shwazer viene squalificato per la seconda volta per essere stato trovato nuovamente positivo al doping. Questa volta, lo stop durerà fino al 2024.

Ma nel febbraio 2021, il gip del tribunale di Bolzano stabilì che il marciatore altoatesino non fosse colpevole e dispose l’archiviazione del procedimento penale a suo carico per “non avere commesso il fatto”. “Esistono forti evidenze del fatto che nel tentativo di impedire l’accertamento del predetto reato siano stati commessi una serie di reati. (…)Lo scrivente ritiene accertato con alto grado di credibilità razionale che i campioni di urina prelevati ad Alex Schwazer il primo gennaio 2016 siano stati alterati allo scopo di farli risultare positivi e dunque di ottenere la squalifica e il discredito dell’atleta, come pure del suo allenatore Sandro Donati”, scrisse il giudice tra le motivazioni dell’archiviazione. Motivazioni che non bastarono ad annullare la squalifica per doping recidivo in quanto, stando a quanto stabilito dalla WADA (l’agenzia mondiale antidoping), la positività di Schwazer sarebbe stata “provata oltre ogni ragionevole dubbio”. Il marciatore è stato protagonista di una delle vicende più clamorose dello sport, vicenda i cui contorni non sono mai stati ben definiti. Per la prima volta nella Casa del GF Vip, l’atleta potrà dare voce alla sua versione dei fatti.

Alex Schwazer alle Olimpiadi di Parigi 2024: “Non mi illudo”

Schwazer non ha mai nascosto il desiderio di tornare a marciare e quello, difficilmente raggiungibile, di partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024. La sua squalifica scadrà il 7 luglio prossimo e le Olimpiadi partiranno il 26 luglio ma l’ultima data utile per la qualificazione è fissata al 30 giugno. “Non mi illudo, mi sono scottato troppe volte, però sarei pronto, anche se ora la priorità è la famiglia”, ha confidato recentemente l’atleta al Corriere dello Sport, “Ho già perso due Olimpiadi e al momento Parigi non è un’ipotesi. Mi sento però sempre un atleta e mi alleno. All’Olimpiade non voglio nemmeno pensarci, non voglio e non devo più farmi illusioni ma mi piacerebbe tornare”.

526 CONDIVISIONI
918 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views