video suggerito
video suggerito

Francesca Inaudi oggi è una Doula: “Molestata prima del parto, fu un trauma. Dopo sognavo di morire annegata”

L’attrice Francesca Inaudi è diventata una Doula: su Instagram ha lanciato il suo nuovo progetto volto ad aiutare le donne durante il percorso perinetale. Ha deciso di prendere questa strada dopo aver vissuto un momento di grossa difficoltà durante la sua gravidanza e il post parto. In un’intervista ha raccontato: “Sognavo di morire annegata, mi è mancata tanta informazione, educazione, consapevolezza”.
A cura di Gaia Martino
278 CONDIVISIONI
Immagine

Francesca Inaudi ha dato vita a La luna storta, il suo nuovo progetto in una pagina Instagram che ha deciso di aprire dopo aver vissuto una gravidanza difficile. Ha deciso di "mettersi al servizio" di altre donne per fornire loro quello che cercava quando era in difficoltà, sia durante la gravidanza, sia nel post-parto. In un'intervista a La Repubblica la famosa attrice ha raccontato cosa ha vissuto: "Per settimane ho sognato di morire annegata, mi è mancata tanta informazione, educazione, consapevolezza". Per questo motivo ha deciso di diventare una Doula, una figura assistenziale, non medica e non sanitaria, che si occupa di supportare e accompagnare le donne durante il percorso perinatale.

Il racconto del parto: "Sognavo di morire annegata"

In un'intervista a La Repubblica, Francesca Inaudi ha raccontato cosa ha vissuto prima e durante il parto e cosa l'ha spinta a diventare una Doula e a creare il suo progetto "La luna storta". "Dicevano che ero vecchia per un primo figlio che volevo tantissimo, ma la gravidanza è andata benissimo dal punto di vista fisico. I primi tre mesi però ho avuto una forte depressione, poi ho capito che era la botta emotiva" ha spiegato. "Al quarto mese ho subito una molestia durante un massaggio e anche questo mi ha provocato ansie e paure, pure se sono figlia di un ginecologo. Il parto è stato un trauma". Un trauma perché "alla 37esima settimana mio figlio era podalico, ero in America, mi hanno terrorizzato, hanno fatto manovre, agopuntura, esercizi a testa in giù". E poi ancora: "Il cordone ombelicale si è attorcigliato al collo, mio figlio ha perso il battito, mi hanno lanciata in sala operatoria per un cesareo d’urgenza, ho fatto in tempo a pensare "ci vediamo dall’altra parte", lui è uscito blu" ha rivelato la celebre attrice, oggi mamma di un bimbo di 5 anni che "sta benissimo, ma io mi sono addormentata nel momento più brutto della mia vita e mi sono risvegliata nel più bello". "Ne ho sofferto anche nel post parto, per settimane ho sognato di morire annegata" ha continuato nella lunga intervista durante la quale ha spiegato quanto sia importante per una donna avere un supporto emotivo e pratico durante la gravidanza e il post-parto. "Mi è mancata tanta informazione, educazione, consapevolezza. Sono andata nel panico all’inizio dell’allattamento eppure ero determinatissima. I momenti più duri sono stati quelli in cui sentivo la mancanza di una persona che mi spiegasse, mi sostenesse, mi dicesse "ci sono passata", che facesse capire al mio compagno che quel che vivevo era reale", ha spiegato.

Oggi Francesca Inaudi è una Doula

In un post su Instagram pubblicato il 1 aprile Francesca Inaudi ha condiviso il certificato di Doula conquistato. Così ha spiegato nella didascalia: "Nulla è per caso. Il mio percorso di vita mi ha portato qui, la mia gravidanza il mio parto mi hanno portato qui, ad essere al servizio di altre donne. Dopo aver concluso i miei studi quasi due mesi fa, ecco finalmente arrivata per posta la certificazione. E la scadenza per il corso di aggiornamento è il giorno esatto del compleanno di mio figlio. Nulla è per caso. Sono una doula. Ufficialmente".

278 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views