video suggerito
video suggerito

Censurati i fischi al Ministro Sangiuliano, Rai interviene: “Non è una nostra produzione, faremo chiarezza”

I fischi ricevuti dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano al Taobuk sono stati sostituiti con applausi al momento della messa in onda su Rai1. La Rai è intervenuta per fare una importante precisazione. L’azienda non è responsabile della censura. Il video andato in onda sarebbe stato confezionato direttamente dall’Associazione Taormina Book Festival.
A cura di Daniela Seclì
1.040 CONDIVISIONI
Immagine

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è intervenuto nel corso di Taobuk. Mentre era sul palco del Taormina International Book Festival è stato contestato con fischi, come dimostrano alcuni video girati dai presenti. Tuttavia, quando la premiazione condotta da Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini è stata trasmessa da Rai1, i fischi sono stati sostituiti da applausi. Fonti Rai hanno dichiarato a Giuseppe Candela per Il fatto quotidiano di non avere alcuna responsabilità nell'accaduto.

Censurati i fischi al Ministro Gennaro Sangiuliano, la Rai fa chiarezza

Fonti Rai hanno dichiarato che l'azienda non ha operato alcun taglio sulla registrazione. Dunque, la Rai non ha censurato i fischi al Ministro Sangiuliano. Il video dell'evento è stato acquistato dall'Associazione Taormina Book Festival ed è stato mandato in onda. L'azienda chiederà spiegazioni per fare chiarezza sull'accaduto:

Non si tratta di una nostra produzione ma di un programma di acquisto chiuso. Lo abbiamo acquistato dall'Associazione Taormina Book Festival, all'evento non erano presenti mezzi Rai, c'è solo collaudo tecnico. Rai chiederà spiegazioni sull'accaduto per fare chiarezza.

Qualche ora più tardi, il comunicato ufficiale Rai: "In riferimento al presunto intervento sugli effetti sonori durante l’intervento del ministro della Cultura Sangiuliano nelle immagini andate in onda durante “Taobuk – Taormina International Book Festival” – in onda ieri sera sui Rai 1 – Rai precisa che il programma non è una produzione interna, ma è stato fornito dall’Associazione Taormina Book Festival, che lo ha realizzato, curandone ogni aspetto produttivo, senza alcun coinvolgimento di mezzi e personale Rai. L’azienda chiederà comunque spiegazioni per fare completa chiarezza su quanto accaduto".

Cosa è successo al Festival Taobuk, i fischi al Ministro Sangiuliano e a Renato Schifani

Mercoledì 3 luglio, intorno alle ore 23:55, Rai1 ha trasmesso la serata di premiazione di Taobuk – Taormina Book Festival. Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è intervenuto dopo avere premiato Jon Fosse. Mentre pronunciava il suo discorso, è stato contestato con fragorosi fischi. Nella puntata andata in onda su Rai1, però, la contestazione è stata tagliata e sostituita con un applauso. Allo stesso modo, nel programma non è rimasta nessuna traccia dei fischi ricevuti dal Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, che è stato contestato mentre esprimeva la sua stima per Sangiuliano.

1.040 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views