Festival di Sanremo 2022
3 Febbraio 2022
15:13

Sanremo domina su Spotify: Mahmood e BLANCO da record, poi Rkomi e La Rappresentante di Lista

A due giorni dall’inizio di Sanremo 2022 arrivano i primi dati degli ascolti su Spotify, che sono dominati da “Brividi” di Mahmood e BLANCO, davanti a Rkomi e Rappresentante di Lista.
A cura di Andrea Parrella
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2022

Dopo le prime due serate del Festival di Sanremo 2022, con tutte le 25 canzoni in gara ascoltate, è lecito iniziare a ragionare di possibili vincitori e posizionamenti, così come è possibile tirare le prime somme rispetto ai numeri delle canzoni in gara. Una cosa è certa, e anche abbastanza scontata visto il bombardamento mediatico di questi giorni: le canzoni del Festival dominano la classifica italiana di Spotify, con ben 10 pezzi già entrati in top 10.

Mahmood e BLANCO da record

In testa ci sono Mahmood e BLANCO con "Brividi", che ha realizzato il record italiano di stream di una canzone in un solo giorno, superando il precedente primato italiano stabilito da Gemitaiz e Madman con “Veleno 7” nel 2019. Il duo, primo nelle classifica parziale della serata di apertura e secondo nella prima classifica generale di ieri sera, è entrata anche nella global chart, alla posizione numero 5. Va detto che tutte e tre le canzoni sul podio hanno avuto più tempo di ascolto potenziale, essendo tra le 12 eseguite nel corso della prima serata del Festival. Il dato si stabilizzerà nelle prossime ore con gli ascolti delle altre 13 canzoni in gara.

Rkomi e La Rappresentante di Lista sul podio

Gli altri dati forniti da Spotify sono altrettanto interessanti, perché ci dicono che la seconda canzone più ascoltata è "Insuperabile" di Rkomi, che non ha avuto la stessa fortuna in classifica. Mentre in terza posizione troviamo uno dei possibili tormentoni di questa edizione del Festival di Sanremo, "Ciao ciao" de La Rappresentante di Lista, due che si trova al terzo posto in classifica generale, dietro a Elisa e proprio a Mahmood e Blanco.

Giovedì 3 febbraio tutti i Big sul palco

Numeri ancora acerbi, che sicuramente si evolveranno nei prossimi giorni, offrendo uno specchio più ampio di chiavi di lettura, variabile anche in funzione di quello che accadrà sul palco dell'Ariston nelle tre serate rimanenti. Questa sera, giovedì 3 febbraio, il pubblico potrà riascoltare dal vivo tutte e 25 le canzoni in gara a Sanremo quest'anno, che verranno sottoposte al voto del pubblico tramite televoto (con un peso del 50% sul risultato complessivo) e della Demoscopica 1000 (sempre al 50%). Venerdì sera sarà, invece, sarà la volta della serata cover.

569 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni