0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2024

Sangiovanni a Sanremo 2024: il ritorno dopo il successo di Farfalle e l’addio a Giulia Stabile

Sangiovanni è un cantante originario di Vicenza, che partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo con il brano Finiscimi. Sangiovanni è il nome d’arte di Giovanni Pietro Damian: classe 2003, è il cantante più giovane in gara a Sanremo 2024.
A cura di Vincenzo Nasto
0 CONDIVISIONI
Sangiovanni, foto di Federico Hurth
Sangiovanni, foto di Federico Hurth
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sangiovanni, nome d'arte di Giovanni Pietro Damian, è uno dei concorrenti del Festival di Sanremo 2024. Si tratta della seconda partecipazione per il cantante, nato a Vicenza il 9 gennaio 2003, che ha già esordito sul palco dell'Ariston nel 2022 con il singolo Farfalle, con il quale conquisterà il 5° posto finale. Negli ultimi due anni, dopo il successo di Farfalle, ha pubblicato l'album Cadere volare, mentre nel 2023, oltre ad Americana, ha pubblicato La fine del mondo con Mr.Rain e Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte con Gianni Morandi. Dopo più di due anni, è terminata la sua relazione con Giulia Stabile nel marzo 2023, dopo essersi conosciuti durante l'edizione 2021 di Amici. Ma andiamo a scoprire chi è Sangiovanni.

Chi è Sangiovanni, la carriera dopo Amici

Sangiovanni, nome d'arte di Giovanni Pietro Damian, è uno dei più giovani concorrenti a partecipare al Festival di Sanremo 2024. Nato a Vicenza il 9 gennaio 2003, i suoi genitori sono Pierluigi e Lidia e Giovanni è il più piccolo dei tre figli della coppia. Come ha rivelato nella presentazione ad Amici 2021, il suo nome deriva dalla crasi delle parole santo e Giovanni: "Mi hanno sempre detto che non sono un santo, che non ho la faccia da bravo ragazzo, mi chiamo Giovanni e allora ho deciso di chiamarmi Sangiovanni". Dopo il grande successo di Amici, dettato anche dai risultati del suo inedito Malibù, Sangiovanni ha collaborato con artisti del calibro di Madame in Perso nel buio, ma anche Mr. Rain in La fine del mondo. Ha deciso di prendersi una pausa nel 2023, come ha raccontato anche sul suo profilo Instagram, dove ha annunciato negli scorsi mesi anche un concerto al Mediolanum Forum il prossimo 5 ottobre. Il brano più ascoltato nel suo ultimo anno è stato Americana, in cui racconta la ricerca di leggerezza dopo una storia andata a gambe "all'aria".

La vita privata di Sangiovanni dopo l'ex Giulia Stabile

Dopo aver terminato una relazione di oltre due anni con la ballerina Giulia Stabile, Sangiovanni ha deciso di prendersi del tempo per sè, come ha raccontato per l'uscita di Americana: "Scrivere per me è il mezzo migliore per raccontare certe cose. Io faccio musica, perché dovrei spiegare un qualcosa, come la fine di una relazione, attraverso un post su un social media? Le cose più importanti le metto dentro una canzone. Me lo sono chiesto però, se fare un post o rilasciare un’intervista potesse essere il modo giusto, ma alla fine ho capito che non lo è per me". Nel frattempo, dopo essersi dichiarato single negli ultimi mesi, molti utenti sui social hanno fatto notare che durante la sua presenza in Lapponia, il giovane cantante vicentino sarebbe stato accompagnato da una ragazza, di cui ancora non si conosce il nome.

Sangiovanni a Sanremo 2024 in gara con Finiscimi

Sangiovanni ritorna sul palco dell'Ariston nel 2024, dopo esser stato già protagonista nel 2022 con il singolo Farfalle, che ha conquistato il 5° posto finale. L'anno successivo, annunciato da Amadeus, il cantante è ritornato in veste di ospite, e insieme a Gianni Morandi, si sono esibiti sulle note di Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte. Quest'anno invece, sarà tra i concorrenti Big del Festival di Sanremo 2024 con Finiscimi, a cui hanno lavorato come autori P. Miano, F. Vaccari, A. Ferrara e F. Campedelli. Sangiovanni ha voluto descrivere così il suo brano nell'intervista a RaiPlay: "È una canzone nostalgica, struggente, molto malinconica. Parla di una fine e di come io ho dovuto scrivere questo brano per poter superarla".

0 CONDIVISIONI
759 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views