Quale compro
24 Novembre 2020
11:49

La guida completa al Black Friday 2020 in Italia

Mancano tre giorni al Black Friday 2020 in Italia: la data è quella di venerdì 27 novembre per una durata di 24 ore, ma già su molti store sono attive le offerte della Black Week. L’evento di shopping dà il via alle spese natalizie ed è un’ottima occasione per acquistare prodotti in offerta. Non solo Amazon: da Unieuro a Mediaworld, sono tanti gli store che offrono sconti e promozioni. Ecco una guida completa al Black Friday 2020 e alle sue offerte per essere certi di acquistare i prodotti che che desiderate al miglior prezzo.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Speciale Black Friday 2021

Il Black Friday in Italia sta per arrivare: a partire da venerdì 27 novembre avrà inizio la giornata dedicata alle offerte online. Da Amazon a Unieuro, passando per Mediaworld, Zara e Sephora, sono tantissimi gli store che offrono sconti e promozioni durante il Venerdì Nero. Su alcuni store, come Amazon, le offerte sono già iniziate, e riguardano principalmente i prodotti hi-tech e di elettronica. Alcuni brand hanno già comunicato che non ci saranno sconti veri e propri, ma altre tipologie di offerte: Apple, ad esempio, proporrà delle carte regalo in omaggio, piuttosto che delle effettive percentuali di sconto.

Al Black Friday segue il Cyber Monday, una giornata di sconti dedicati principalmente all'elettronica. A differenza del Prime Day, il Black Friday su Amazon è riservato a tutti gli utenti, e non solo agli iscritti al programma Prime.

Ma quali sono i negozi aderenti? E soprattutto cosa comprare durante il Black Friday? Secondo l'ultima rilevazione dell'indagine Gfk Black Friday 2020, il 61% degli Italiani è intenzionato ad approfittare delle offerte, rispetto al 54% rilevato nel mese di settembre 2020. A crescere non è solo la percentuale dei clienti desiderosi di acquistare con gli sconti, ma anche il budget da essi stanziato, che passa a 210 euro (nel 2019 era stato di 195 euro in media).

Confermata la data di venerdì 27 novembre per il Black Friday in Italia

Dopo alcune incertezze dovute all'emergenza Covid, il governo ha confermato che la data del Black Friday in Italia è venerdì 27 novembre 2020: a differenza della Francia, dunque, nel nostro Paese non c'è stato nessun rinvio della data nonostante le richieste di Confesercenti e di altre associazioni di commercianti.

Come già detto, quest'anno il Black Friday si svolgerà venerdì 27 novembre 2020. Già a partire dallo scorso weekend è iniziata la Black Week, un'intera settimana di sconti che culmina proprio nel giorno del Venerdì Nero. La durata del Black Friday è di ventiquattr'ore, quindi gli sconti saranno validi fino alle 23.59 di venerdì.

Cosa comprare con le offerte del Black Friday 2020

Per quanto riguarda i prodotti, i consumatori più lungimiranti approfittano degli sconti per portarsi avanti con i regali di Natale. Oltre agli acquisti natalizi, gli utenti approfittano delle promozioni di questa giornata per acquistare soprattutto prodotti di elettronica. Gli smartphone sono, sicuramente, tra i prodotti più acquistati insieme a notebook, tablet, e console gaming. C'è, però, chi sfrutta questa giornata per acquistare grandi elettrodomestici – lavatrici e lavastoviglie – o per regalarsi l'ultimo modello di aspirapolvere senza filo o del robot da cucina. Anche le fashion addicted potranno dedicarsi allo shopping durante il venerdì nero: tra scarpe, capi d'abbigliamento e accessori potranno ridare nuovo stile al proprio guardaroba.

Le offerte del Black Friday, sia su Amazon che sugli altri store, si dividono in Offerte Lampo e Offerte che potremmo definire "permanenti". Le prime durano solo poche ore, mentre la durata delle seconde copre tutto l'arco di tempo dell'evento.

Black Friday 2020, non solo Amazon: tutti i negozi aderenti

Il Venerdì nero è diventato un evento internazionale che coinvolge tantissimi negozi e store, sia fisici che online. Primo fra tutti Amazon: il marketplace del colosso americano riesce a coinvolgere un ampio numero di utenti grazie ai migliaia di prodotti scontati in centinaia di categorie differenti. Sono tanti, però, i brand, le grandi catene di distribuzione e i piccoli negozi che attivano le proprie campagne promozionali. Ad attirare di più l'attenzione dei consumatori sono sicuramente le riduzioni di prezzo applicate da store come Mediaworld, Unieuro ed Euronics che permettono di acquistare tantissimi prodotti di elettronica di consumo a prezzi conveniente. Per lo shopping online, invece, oltre ad Amazon, i marketplace e gli ecommerce più gettonati sono ePrice, Ebay e Zalando.

Al Black Friday partecipano anche moltissimi noti brand con promozioni valide, nella maggior parte dei casi, sia nei loro store fisici che online: parliamo di marchi del calibro di Apple, Huawei e Samsung ma anche di brand di moda e abbigliamento come Zara, Nike, H&M e Bershka, o di accessori come Pandora.

I consigli per uno shopping sicuro

Durante questo evento, tutti sono alla ricerca dell'affare giusto. I tantissimi prodotti in offerta hanno quasi sempre percentuali di sconto molto alte. Ma acquistare durante il Black Friday conviene davvero? Le riduzioni di prezzo sembrano tutte, almeno apparentemente, molto vantaggiose. Per essere davvero certi di acquistare un prodotto ad un prezzo che è realmente il più basso, possiamo, come prima cosa, confrontare i prezzi proposti da diversi rivenditori per lo stesso prodotto. Inoltre, se vogliamo accertarci non solo che quello sia il prezzo più basso attualmente ma che sia anche quello più basso di sempre, possiamo dare un'occhiata a come è cambiato il prezzo di un determinato prodotto nel corso del tempo. Per farlo possiamo utilizzare siti come CamelCamelCamel o Keepa che, inserendo semplicemente il link Amazon del prodotto, restituiscono un grafico con le oscillazioni di prezzo, permettendoci di verificare qual'è stato il minimo per quel prodotto e quanto tempo prima è stato raggiunto.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Speciale Black Friday 2021
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni