351 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Residenti manifestano contro l’antenna 5g ad Acilia: “Non la vogliamo”

“Non vogliamo l’antenna 5G” è la protesta dei residenti dei Monti San Paolo ad Acilia, sul piede di guerra contro l’istallazione di un’antenna della multinazionale Iliad. Gli abitanti hanno creato un presidio in strada da giorni e chiedono alle Istituzioni di essere informati su ciò che sta accadendo vicino alle loro case.
A cura di Alessia Rabbai
351 CONDIVISIONI
(La Presse)
(La Presse)

I residenti di Acilia, frazione di Roma Capitale, sono scesi in strada da diversi giorni, per protestare contro l'istallazione dell'antenna 5G della multinazionale francese operante nelle telecomunicazioni Iliad. Uomini e donne si danno il cambio giorno e notte e hanno creato un presidio fisso. "Non ci interessa se hanno i permessi, noi qui non ce la vogliamo" spiegano i cittadini, mentre sfilano in armati di striscioni "siamo in strada nonostante il caldo per manifestare il nostro dissenso". I residenti sono sul piede di guerra perché non vogliono le antenne 5G,  acnonimo 5th Generation, che indica l'insieme di tecnologie di telefonia mobile e cellulare, i cui standard garantiscono prestazioni e velocità superiori e di ultima generazione.

L'antenna davanti ai palazzi

L'antenna con un pilone di acciaio dovrebbe essere disposta all'interno di un terreno privato, proprio davanti alle palazzine di via dei Monti San Paolo, dove abitano migliaia di persone, all'altezza di via Vittorio Ricci. Ma i residenti hanno spiegato con voce unanime: "Siamo preoccupati per potenziali conseguenze che le onde elettromagnetiche possano recare alla nostra salute". E chiariscono: "Pretendiamo di essere informati dalle Istituzioni, hanno disposto il tutto senza dirci niente".

I cittadini: "Chiediamo di essere informati"

Il Comitato di quartiere a tal proprosito tre giorni fa ha inoltrato una lettera indirizzata ad Arpa, al presidente di Municipio e al Campidoglio, per chiedere che vengano fatte le verifiche necessarie sul cantiere e chiesto a chi di dovere di informare adeguatamente i cittadini. Presenti sul posto durante la manifestazione gli agenti della Polizia locale di Roma Capitale e della Polizia di Stato.

351 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views