8.349 CONDIVISIONI
Covid 19

Focolaio di coronavirus tra neonati all’Umberto I, il Policlinico smentisce: nessun bimbo positivo

Il Policlinico Umberto I di Roma ha smentito la notizia di un focolaio di 13 bambini positivi al Coronavirus. “Nessun bimbo risulta contagiato”, assicura il direttore generale del Policlinico Vincenzo Panella. Ad essere positive sarebbero 5 mamme che hanno appena partorito, ma i figli stanno bene.
A cura di Alessia Rabbai
8.349 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Falsa la notizia di 13 neonati positivi al coronavirus nel reparto neonatale dell'Umberto I di Roma". Lo comunica il Direttore generale del Policlinico Umberto I, Vincenzo Panella.  A riportare la notizia era stato il quotidiano La Repubblica. Ma la Direzione del Policlinico ha smentito la veridicità della notizia. "Al Policlinico Umberto I – ha spiegato il Dg Panella – sono oggi ricoverate 5 donne Covid positive che hanno partorito neonati completamente sani. Per la totale sicurezza i neonati sono stati sottoposti a tampone risultato negativo in tutti. Allo stesso modo dall’inizio della pandemia sono sempre risultati negativi tutti i bambini nati all’Umberto I da madre Covid positiva. Si ribadisce quindi che la notizia di neonati positivi al Coronavirus presso l’Umberto I è totalmente falsa”.

Al Bambino Gesù di Palidoro 26 positivi tra bimbi e genitori

All'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro, centro Covid, sono ventisei, tra bambini e genitori i pazienti ricoverati, positivi al coronavirus. Si tratta di quindici bimbi e undici adulti, ma quattro stanno per essere dimessi. "Dopo il calo del periodo estivo, la settimana scorsa abbiamo registrato in media l'arrivo di due bimbi al giorno, un'inversione di tendenza che tutto sommato ci aspettavamo, con la ripresa delle scuole e delle attività" ha spiegato all'Adnkronos Andrea Campana, responsabile del centro Covid di Palidoro. Numeri che secondo il medico non sono al momento preoccupanti: "La sintomatologia clinica dei bambini ricoverati è estremamente blanda: un po' di febbre, i neutrofili un po' bassi, tosse o disturbi gastrointestinali. Nessun bambino è ricoverato in terapia intensiva".

Nel Lazio 994 casi, 12 morti e 62 guariti

Nel Lazio sabato 17 ottobre si registrano 994 casi di coronavirus, rispetto ai 795 casi registrati venerdì. Sono state 12 le persone decedute, sette in più rispetto al giorno precedente (5) e 62 i guariti nelle ultime 24 ore. Oggi sono stati elaborati 28mila tamponi, un nuovo record del Lazio, il più alto numero di testati in rapporto alla popolazione. I positivi sui tamponi effettuati sono il 3,6%. Ieri i tamponi processati erano 20mila. A Roma i nuovi positivi sono 494, mentre nelle province si registrano 338 casi e 2 decessi.

8.349 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views