107 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia scende mentre Pd e M5s guadagnano terreno: FI raggiunge la Lega

Fratelli d’Italia perde consensi, anche se resta il primo partito con distacco. Forza Italia si prepara a superare la Lega di Salvini, mentre nell’opposizione Pd e M5s crescono e gli altri partiti calano parecchio. Ecco i risultati della nuova Supermedia dei sondaggi politici di Agi/Youtrend.
A cura di Luca Pons
107 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia cala ancora leggermente nei consensi, invece i principali partiti dell'opposizione – Pd e Movimento 5 stelle – crescono ma rimangono a distanza. Nel centrodestra, Forza Italia aggancia la Lega e si prepara al sorpasso. Periodo negativo per Alleanza Verdi-Sinistra e Azione. Sono alcuni dei risultati della nuova Supermedia curata da YouTrend per Agi.

Fratelli d'Italia non cresce più, FI verso il sorpasso sulla Lega

Fratelli d'Italia è al 27,4% e cala dello 0,1%. Un risultato sostanzialmente stabile, che conferma come ormai il partito di Giorgia Meloni sia lontano dai picchi raggiunti nei primi mesi della legislatura. In ogni caso, FdI resta il primo partito in Italia con un certo distacco, anche se vede gli avversari dell'opposizione avvicinarsi lentamente.

Forza Italia cresce all'8,2% con un +0,2% e per la prima volta nella Supermedia raggiunge la Lega, stabile all'8,2%. Il Carroccio di Matteo Salvini non perde voti ma si conferma in crisi di risultati, mentre per i forzisti si avvicina potenzialmente il momento del sorpasso – almeno nelle rilevazioni dei sondaggi – come secondo partito della maggioranza. Le europee di giugno saranno la prima occasione ufficiale per misurare i rapporti di forza interni alla maggioranza. Chiude la coalizione Noi Moderati all'1% (-0,2%).

Bene Pd e M5s, male Azione e Verdi-Sinistra

Il Partito democratico sale al 20% con un +0,2%. Raggiunge la soglia ‘psicologica' del 20% e guadagna ancora terreno su Meloni, che comunque resta in vantaggio di oltre sette punti. I dem di Elly Schlein sono senza dubbio il primo partito dell'opposizione, ma la rilevazione è positiva anche per i rivali-alleati (con cui è in corso una rottura a Bari) del Movimento 5 stelle: 16,3% dei voti con un +0,3%.

Periodo negativo per altri partiti dell'opposizione, invece. Alleanza Verdi-Sinistra scende al 3,7% e Azione di Carlo Calenda al 3,5%. Entrambi perdono lo 0,4% rispetto a due settimane fa, e si allontanano dalla soglia del 4% che sarà necessario raggiungere per eleggere degli europarlamentari alle elezioni europee.

Un obbiettivo meno preoccupante per Italia viva (al 3,1% con un -0,1%) e per +Europa (al 2,6%, con un -0,2%). I due infatti dovrebbero confermare a breve la costituzione di una lista unitaria, chiamata Stati Uniti d'Europa, proprio per provare a raggiungere la soglia minima. Nel sondaggio ci sono poi i partiti non rappresentati in Parlamento ma che correranno alle europee: Italexit/Libertà (1,6%), la nuova lista di Cateno De Luca che raccoglie ben diciassette schieramenti politici, e Pace terra dignità (1,6%), la lista di Michele Santoro.

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views