50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia in testa mentre il Movimento 5 Stelle crolla e il Pd rimonta

L’ultimo sondaggio di Swg conferma Fratelli d’Italia in testa, mentre tra le opposizioni arriva lo scatto del Pd che prova la rimonta su un Movimento 5 Stelle in netto calo. Sale anche la Lega.
A cura di Tommaso Coluzzi
50 CONDIVISIONI
Immagine

Nei sondaggi politici Fratelli d'Italia continua il suo dominio. Il partito della presidente del Consiglio si ferma, secondo l'ultima rilevazione di Swg, ben oltre i trenta punti. La crescita esponenziale di questi mesi dovrà arrestarsi – prima o poi – ma Meloni e i suoi non sembrano averne intenzione al momento. Intanto le due principali opposizioni – Movimento 5 Stelle e Partito Democratico – continuano a combattere in un testa a testa che va avanti dalle elezioni politiche di settembre. A una settimana dalle primarie del Pd – ieri sera è andato in scena il confronto a due Bonaccini contro Schlein – i dem fanno un balzo in avanti e provano a rimontare gli ex alleati grillini.

Fratelli d'Italia vola, Pd punta il sorpasso ai 5 Stelle

Il sondaggio di Swg per il Tg La7 conferma Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni in testa: il partito della presidente del Consiglio non subisce variazioni nelle intenzioni di voto dell'ultima settimana e resta stabile al 31%, che resta comunque un record personale. A seguire c'è sempre il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che però perde un secco 0,7% e scende al 17%. Prova a preparare il sorpasso il Partito Democratico dell'uscente Enrico Letta – per l'ultima settimana leader dem – con un più 0,7% che vale il 15,8%. Non è un caso, sicuramente, che Pd e 5 Stelle crescano e calino nelle intenzioni di voto in maniera inversamente proporzionale.

La Lega prova a risalire, male Azione e Italia Viva

La Lega di Matteo Salvini prova a tornare grande, con un più 0,4% che le vale il 9,3%. L'obiettivo primario per il Carroccio è tornare in doppia cifra, visto che il picco raggiunto alle europee del 2019 difficilmente sarà ripetibile. A seguire il Terzo Polo di Azione e Italia Viva che, forse pagando le vere o presunte discussioni interne tra Calenda e Renzi, perde lo 0,4% e passa al 7,4%. Bene Forza Italia di Silvio Berlusconi, che invece recupera lo 0,1% e sale al 6,2%. L'alleanza Verdi e Sinistra cala dello 0,2% e passa al 3,4%, seguita da +Europa stabile al 2,8%. Cresce Unione Popolare al 2,0% (più 0,3%). Male Per l'Italia con Paragone: meno 0,3% e chiude all'1,9%.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views