1.464 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, dopo le elezioni la maggioranza del governo Meloni cresce di 2 punti (al 45%)

La fiducia nella presidente del Consiglio Giorgia Meloni (al 48%) è di 6 punti superiore rispetto alla valutazione complessiva sull’attività dell’esecutivo (al 42%).
A cura di Annalisa Cangemi
1.464 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo che è trascorso un mese dall'insediamento del governo Meloni il 42% degli italiani è soddisfatto dei passi compiuti dal nuovo esecutivo in queste settimane. Ancora più alta, al 48%, è la fiducia in Giorgia Meloni: il giudizio positivo degli italiani sulla Presidente del Consiglio risulta di 6 punti superiore rispetto alla valutazione complessiva sul lavoro dell'esecutivo. È la sintesi del sondaggio condotto dall'Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.

La fiducia in Giorgia Meloni – secondo l'analisi Demopolis – si differenzia significativamente in base alla collocazione politica dei cittadini, con un picco del 96% tra chi vota Fratelli d'Italia. Si fidano della premier 3 elettori su 4 della Lega ed il 65% dei simpatizzanti del partito di Berlusconi. I giudizi risultano estremamente polarizzati: di Giorgia Meloni si fida un quarto di chi vota Azione e appena il 7-8% degli elettori di Pd e Movimento 5 Stelle.

Le intenzioni di voto degli italiani

Il Barometro Politico dell'Istituto Demopolis ha analizzato anche i riflessi sul peso e sul trend dei partiti a circa 2 mesi dalle ultime elezioni. Fratelli d'Italia si confermerebbe ampiamente primo partito con il 29%, guadagnando 3 punti rispetto al 25 settembre scorso. Il M5S, con il 17,4% e in aumento di quasi 2 punti, supererebbe un Partito Democratico in calo di 2 punti e mezzo, sondato oggi al 16,5%.

Di fatto stabili la Lega all'8,7% ed Azione al 7,6%; perde quasi un punto Forza Italia al 7,3%; al 3,5% Sinistra e Verdi. L'Istituto diretto da Pietro Vento ha fotografato infine la forza odierna delle coalizioni: la maggioranza di governo (FdI, Lega e FI) otterrebbe il 45%, 2 punti in più del 25 settembre. Analogo ma totalmente frammentato – secondo i dati Demopolis per il programma Otto e Mezzo – sarebbe alle urne il peso elettorale delle 3 opposizioni parlamentari: 20% per il centrosinistra (Pd, Sinistra e Verdi), 17,4% per i pentastellati di Conte, 7,6% per Il Terzo Polo di Calenda.

1.464 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views