287 CONDIVISIONI
15 Gennaio 2023
08:53

Sondaggi politici, cresce il tutto il Cdx: Fratelli d’Italia al 28,8%, su anche Lega e Forza Italia

Crescono tutti i partiti del centrodestra: Fdi domina al 28,8%, la Lega è all’8,6% e Forza Italia al 7,1%. Sono i risultati dell’ultimo Termometro politico.
A cura di Annalisa Cangemi
287 CONDIVISIONI

L'ultimo sondaggio realizzato da Termometro politico, con interviste effettuate tra il 10 e il 12 gennaio, conferma la prima posizione di Fratelli d'Italia, stabile al 28,8%.

Non sembra che la polemica sul mancato taglio delle accise e sull'aumento dei carburanti stiano dando troppi problemi al governo, nonostante le critiche di Silvio Berlusconi alla premier: i partiti di centrodestra sono in crescita rispetto alla precedente rilevazione. La Lega è il secondo partito della coalizione all'8,6%, mentre Forza Italia è dato al 7,1%.

Nel centrosinistra il primo partito è sempre il M5s, al 17,5%, il Pd stabile al 16,3%, Azione/Italia Viva all'8%, Sinistra Italiana/Verdi al 3,2%. Chiudono la classifica +Europa al 2,5%, Italexit al 2,4%, Unione Popolare all'1,5 e Italia Sovrana all'1,4%.
Complessivamente l'indice di fiducia della premier Meloni si attesta al 44%, ed è così suddiviso: il 26% dice di avere molta fiducia nella presidente del Consiglio, il 18% dice di averne "abbastanza".

Cosa pensano gli italiani del Covid e del racconto dei media

Nelle ultime settimane tv e giornali hanno riportato l'attenzione sull'emergenza Covid dopo che la Cina ha riaperto le frontiere. Per il 33,2% i media stanno trattando questo tema in modo equilibrato, per il 33% lo stanno sottovalutando, mentre il 29,3% li accusa di generare eccessivo allarmismo.

Cosa pensano gli elettori del sovranismo

Termometro Politico ha chiesto agli intervistati un'opinione sul concetto di sovranismo. Oltre un italiano su due lo giudica positivamente: il 28,2% ritiene che bisogna ridare sovranità all'Italia e riscoprire l'orgoglio nazionale, mentre per il 23,3% serve accrescere il controllo nazionale negli ambiti strategici, ma senza entrare in conflitto con gli alleati. Il 29,1% boccia sovranismi e nazionalismi perché "provocano solo guerre e danni economici, oltre ad essere concetti che appartengono al passato". Dello stesso avviso un ulteriore 16,9% secondo cui "dobbiamo aprirci ad una maggiore integrazione verso il mondo, pur senza perdere la nostra identità".

Italia fuori dalla Nato?

La maggioranza degli italiani non è d'accordo con l'idea di un'uscita del nostro Paese da Ue e Nato, seppur con qualche puntualizzazione. Per il 36,5%, ad esempio, dovremmo riprendere più controllo di vari ambiti strategici, dipendendo meno dagli alleati; mentre per il 23,4% dovremmo spingere per una maggiore integrazione con i Paesi UE e gli alleati atlantici. Infine c'è una percentuale di persone che lascerebbe le cose così come sono ora (9,5%).

E l'ok alla farina di insetto che dovrebbe arrivare dall'Europa?

Entro la fine di gennaio potranno essere venduti in tutta l'Unione Europea alimenti a base di farina di insetto. L'idea non convince gli italiani. La maggioranza si dice infatti contraria all'introduzione di questo tipo di farina: per il 33,7% si tratta di un alimento completamente estraneo al nostro gusto e alla nostra tradizione; mentre il 29,1% teme che tutti saremo costretti di fatto a consumare tale farina attraverso l'aumento dei prezzi degli altri cibi. Appena il 3,4% approva l'utilizzo di questa farina in sostituzione di altri alimenti, mentre il 27,2% è a favore della libertà di scelta.

287 CONDIVISIONI
Sondaggi politici, scendono Fratelli d'Italia e M5s, Lega e Pd stabili
Sondaggi politici, scendono Fratelli d'Italia e M5s, Lega e Pd stabili
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia cala ancora ma il Partito Democratico di Schlein non cresce più
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia cala ancora ma il Partito Democratico di Schlein non cresce più
Sondaggi politici, crollo per Meloni e Fratelli d'Italia: il Pd di Schlein punta alla rimonta
Sondaggi politici, crollo per Meloni e Fratelli d'Italia: il Pd di Schlein punta alla rimonta
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni