272 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, sorride il Pd: guadagna l’1% e recupera dopo la scissione, Italia Viva in calo

L’ultimo sondaggio effettuato da Tecnè per l’agenzia Dire sorride al Partito Democratico, che guadagna un punto percentuale in sette giorni e torna al secondo posto, dietro alla Lega (saldamente in testa nonostante un leggero calo). Perde mezzo punto, invece, Italia Viva: dopo la scissione sembra essere finita l’ascesa del partito di Matteo Renzi.
A cura di Stefano Rizzuti
272 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega rimane in testa nei sondaggi elettorali, staccando nettamente tutti gli altri partiti. Dopo la scissione di Italia Viva, invece, torna a guadagnare consensi il Partito Democratico: nell’ultima settimana guadagna un punto percentuale, più di qualsiasi altra lista. La rilevazione è quella effettuata da Tecnè per l’agenzia Dire: il Monitor Italia – questo il nome del sondaggio pubblicato ogni venerdì – mostra il primato della Lega con il 31,2%, in leggero calo rispetto alla settimana precedente (-0,2%). Dietro, come detto, guadagna il Pd che passa dal 19,7% al 20,7%. Voti che, invece, perde Italia Viva: il partito di Matteo Renzi passa dal 4,5% della settimana precedente al 4% di oggi. Il mezzo punto perso da Iv, quindi, sembra averlo recuperato il Pd che aveva sofferto un'evidente emorragia di consensi dopo la scissione renziana.

Il Movimento 5 Stelle rimane sostanzialmente stabile, al 20%, con un leggero incremento dello 0,2%. Venendo, quindi, nuovamente scavalcato dal Pd. Nel centrodestra, invece, sono in calo tutti i partiti. Forza Italia perde lo 0,3% e arriva al 7,7%, di pochissimo davanti a Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni si ferma al 7,6%, con un calo dello 0,2%. Per quanto riguarda gli altri partiti, i Verdi sono all’1,9%, così come +Europa. Leggermente più indietro La Sinistra, che si attesta all’1,7%.

Sondaggi, la fiducia nel governo Conte bis

Il sondaggio effettuato da Tecnè per l’agenzia Dire prende in considerazione anche la fiducia degli italiani nel governo Conte. Il gradimento degli elettori verso l’esecutivo è in calo: perde l’1,1% nell’ultima settimana, fermandosi al 31,5%. Dal 20 settembre la fiducia nel Conte bis era sempre stata sopra il 32%, con un picco registrato la scorsa settimana: 32,6%. Si tratta, quindi, di una prima volta sotto il 32%. Aumenta, di conseguenza, il tasso di persone che non hanno fiducia nel governo: sale di mezzo punto percentuale e arriva al 54,9%. Allo stesso modo aumentano anche gli indecisi sul tema: sono il 13,6%.

272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views