526 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, dopo mesi di crescita si ferma l’ascesa di Fdi: perde mezzo punto percentuale

L’ultimo sondaggio di Swg per il TgLa7 evidenzia un calo di Fratelli d’Italia, dopo settimane di continua crescita per il partito guidato da Giorgia Meloni. Fdi perde mezzo punto percentuale, ma rimane vicino al Movimento 5 Stelle. Stabile al comando la Lega, seguita a distanza dal Pd. La Sinistra e Azione davanti a Italia Viva.
A cura di Stefano Rizzuti
526 CONDIVISIONI
Immagine

L’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il Tg La7, andato in onda lunedì sera durante il telegiornale condotto da Enrico Mentana, evidenzia un elemento di novità. Che riguarda Fratelli d’Italia. Dopo mesi di ascesa costante, con un continuo aumento dei consensi, il partito di Giorgia Meloni subisce una battuta d’arresto e perde mezzo punto percentuale rispetto alla settimana precedente. Rimanendo, comunque, su un livello ben superiore a quello delle elezioni europee del 2019 e affermandosi come secondo partito nella coalizione di centrodestra. Allo stesso tempo, il sondaggio di Swg per La7 conferma il primato della Lega, che resta stabile. Invariate tutte le altre posizioni, con Azione di Carlo Calenda che resta davanti a Italia Viva. Andiamo a vedere i dati nel dettaglio.

Sondaggi: Lega in testa, M5s e Fdi in calo

La Lega conferma il suo primato non perdendo consensi, dopo alcune settimane difficili durante l’emergenza sanitaria. Il Carroccio è al 26,9%: un dato nettamente inferiore rispetto a quello delle europee di un anno fa, ma stabile rispetto alla settimana precedente. Il Pd prova a riavvicinarsi, guadagnando lo 0,3%, ma la distanza tra il partito guidato da Nicola Zingaretti e la Lega resta alta: ora i dem sono al 19,3%. In calo troviamo sia il Movimento 5 Stelle che Fratelli d’Italia. I pentastellati perdono lo 0,3% e si fermano al di sotto della soglia del 16%: ora sono al 15,9%. Il partito guidato da Giorgia Meloni, invece, perde mezzo punto percentuale e registra un 13,6%.

La Sinistra e Azione davanti a Italia Viva

In leggero calo troviamo anche Forza Italia: per il partito di Silvio Berlusconi si registra una discesa dello 0,1% e un dato al 6% in questa settimana. In leggera crescita c’è invece La Sinistra (con Mdp), al 3,8% e con uno 0,1% in più rispetto alla settimana precedente. Stessa crescita anche per Azione, che raggiunge il 3,1% e stacca leggermente Italia Viva: il partito di Matteo Renzi è stabile al 2,9%. E viene anche ravvicinato da +Europa, ora al 2,5%, con un aumento dello 0,2% dei consensi. Stessa crescita per i Verdi, che si fermano però al 2,4%. E incremento sempre dello 0,2% anche per Cambiamo di Giovanni Toti: per il suo partito il dato è all’1,5%. Resta, inoltre, alto il tasso degli astenuti e degli incerti: è al 39%, in crescita di un punto rispetto alla settimana precedente.

526 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views