87 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Lega sempre primo partito (ma in calo): cresce il M5s, è sopra il 16%

Dall’ultimo sondaggio realizzato da Swg per La7 emerge un quadro lievemente mutato rispetto a una settimana fa: il Movimento Cinque Stelle guadagna lo 0,4% in sette giorni, attestandosi al 16,2%. Nell’area di centrodestra cresce solo Forza Italia: è data al 6,1% grazie ad una crescita dello 0,5%.
A cura di Annalisa Cangemi
87 CONDIVISIONI
Immagine

Dall'ultimo sondaggio Swg realizzato per il tg di La7, condotto da Enrico Mentana, emerge un quadro lievemente mutato rispetto a una settimana fa. Il Movimento Cinque Stelle è dato in crescita, nonostante le spaccature e le tensioni che sono emerse nei giorni scorsi, con la richiesta di Alessandro Di Battista di fare un congresso un’assemblea costituente dei 5 Stelle al più presto, richiesta respinta fermamente dal Garante Beppe Grillo. Una settimana fa, era l'8 giugno, il M5s aveva fatto registrare un segno meno (-0,2%), attestandosi al 15,8%. Questa settimana invece i pentastellati cono cresciuti, guadagnando lo 0,4% e attestandosi al 16,2%.

Lega e Pd in calo, M5S in salita. La Lega perde lo 0,4% e scende al 26,9%, ma resta saldamente in testa alla classifica. Passo indietro anche per il Partito Democratico, che cede lo 0,1% e vale l 19%, nonostante proprio lo scorso lunedì si sia svolta la prima direzione del Pd post emergenza sanitaria, durante la quale il presidente della Regione Lazio ha provato a ricompattare la maggioranza, spiegando che con i 5S "non ci sono divergenze", ma aggiungendo che al governo "serve un cambio di passo".

Nell'area di centrodestra, se la scorsa settimana il partito con il consenso più alto era Fratelli d'Italia, al 14, 4% (+0,5%), questa volta il partito di Giorgia Meloni ha perso lo 0,3%, fermandosi al 14,1%. Forza Italia è data al 6,1% grazie ad una crescita dello 0,5%, rispetto all'ultima rilevazione. Sinistra Italiana al 3,7%, in callo dello 0,3%. Azione è stabile al 3% e viene inseguita da Italia Viva di Matteo Renzi, che sale dal 2,7% al 2,9%.

In crescita +Europa, che passa al 2,3% (+0,1%). Bene anche i Verdi che fanno registrare un lieve incremento, arrivando al 2,2% (+0,1%). Mentre Cambiamo, la lista del governatore della Liguria Giovanni Toti, verrebbe votata dall'1,3% degli elettori (+0,2%).

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views