4.829 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, crolla la Lega e il Pd l’ha quasi raggiunta: i dem a soli 2 punti da Salvini

Il netto calo dei consensi della Lega porta il Pd (in crescita) sempre più vicino al Carroccio guidato da Matteo Salvini: secondo l’ultimo sondaggio dell’Istituto Ixè per Cartabianca, infatti, ora la distanza è di soli 2,3 punti percentuali. Nella rilevazione si giudica anche la possibilità di una leadership di Conte per il Movimento 5 Stelle.
A cura di Stefano Rizzuti
4.829 CONDIVISIONI
Immagine

Crollano la Lega e il Movimento 5 Stelle, risalgono il Pd e Italia Viva. Ma, soprattutto, i dem si avvicinano pericolosamente al Carroccio. Sono questi gli aspetti più rilevanti dell’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto Ixè per Cartabianca, trasmissione di Rai 3. La Lega perde lo 0,7% e non va oltre il 24,3%, mentre il Pd guadagna lo 0,6% e raggiunge il 22%. Ora la distanza tra i due partiti è di soli 2,3 punti percentuali, un valore minimo, soprattutto se confrontato al dato delle scorse elezioni europee. Male il Movimento 5 Stelle, che nell’ultima settimane perde oltre l’1% e si ferma al 16,1%. In calo anche Fratelli d’Italia: -0,2% e ora dato al 14 ,2%. Cresce, invece Forza Italia, attestandosi al 7,9%. Guadagna più di chiunque altro Italia Viva: +0,8% e 2,7% dei consensi. Più indietro troviamo Europa Verde e +Europa al 2,2%, La Sinistra al 2% e Azione allo 0,9%.

Sondaggi, la fiducia nei leader e nel governo

Poche variazioni nel dato sulla fiducia dei leader: in testa resta Giuseppe Conte al 56%, seguito – in crescita – da Luca Zaia al 51%. Poi Giorgia Meloni al 33%, Matteo Salvini al 29%, Nicola Zingaretti al 25%, Silvio Berlusconi e Luigi Di Maio al 23% e Matteo Renzi all’11%. Resta alto anche il dato della fiducia nel governo, con un giudizio positivo del 54% degli intervistati. Solo il 20% dice di non avere nessuna fiducia e il 26% di averne poca nell’esecutivo guidato da Conte.

Positivo anche il giudizio sull’operato del governo Conte durante l’emergenza Coronavirus, con un dato del 61% (di cui un giudizio abbastanza positivo dal 50% del campione). Parere negativo per il 34% degli intervistati, non si esprime il restante 5%. Altro tema è quello degli Stati generali convocati dallo stesso presidente del Consiglio: vengono ritenuti utili dal 53% degli intervistati, inutili dal 32%, mentre non ha un giudizio in merito il restante 15%.

Il Movimento 5 Stelle, la sua leadership e il ruolo di Conte

Nel sondaggio si analizza anche il potenziale del Movimento 5 Stelle se a guidarlo ci fosse Giuseppe Conte: gli elettori orientati a votarlo sono il 18,3%. Si tratta di elettori che altrimenti voterebbero: nel 13,5% dei casi il Movimento 5 Stelle, nell’1,9% il centrosinistra, nello 0,8% il centrodestra e infine il 2,1% sarebbero astenuti o indecisi. Agli intervistati si chiede anche chi possa essere il leader più adatto per il M5s: risponde Conte il 36% del campione (e il 58% degli elettori M5s), Di Maio il 10% (16% tra i pentastellati), Di Battista il 10% (15% tra M5s), Fico il 7% e Crimi il 2%. Infine, gli elettori del Movimento 5 Stelle sono più d’accordo con Beppe Grillo che non con Alessandro Di Battista, che ha chiesto la convocazione di un congresso, subendo la bocciatura dallo stesso fondatore del M5s.

4.829 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views