3.765 CONDIVISIONI
15 Luglio 2021
17:48

Sondaggi elettorali, crolla il Movimento 5 Stelle: in testa Lega e Fratelli d’Italia

Secondo la Supermedia di questa settimana la Lega è avanti di un soffio su Fratelli d’Italia, con il Partito Democratico che insegue. Sempre più distante, invece, il Movimento 5 Stelle, che crolla a cinque punti di distanza dai dem di Letta. La coalizione di centrodestra, in caso di elezioni, raccoglierebbe quasi il 50% dei consensi.
A cura di Tommaso Coluzzi
3.765 CONDIVISIONI

Il testa a testa nei sondaggi tra Lega e Fratelli d'Italia prosegue, settimana dopo settimana. Ormai i due partiti di destra, alleati in coalizione ma divisi dal governo, sono a pari punti da diverso tempo. Giorgia Meloni con una lunga rincorsa ha raggiunto Matteo Salvini, che allo stesso tempo è crollato dalla vetta raggiunta con le elezioni europee. Ora sono entrambi intorno ai venti punti, anche se alcuni sondaggi danno prima la Lega e altri Fratelli d'Italia. La Supermedia di Agi e Youtrend di questa settimana, che tiene conto dei sondaggi dei maggiori istituti demoscopici, li vede distanti di un soffio, con Salvini avanti di un soffio. Il Partito Democratico è sempre vicino, ma non riesce a impensierire la coppia Salvini-Meloni, mentre il Movimento 5 Stelle continua a crollare in termini di consenso.

Testa a testa tra Lega e Fratelli d'Italia per il primato nei sondaggi

Secondo la Supermedia di questa settimana in testa c'è la Lega di Matteo Salvini, che raccoglie il 20,4% perdendo un decimo di punto rispetto a due settimane fa. Fratelli d'Italia è a un soffio: il partito di Giorgia Meloni guadagna tanto quanto perso dal Carroccio e sale al 20,2%. Insegue il Partito Democratico di Enrico Letta, che nonostante lo 0,2% guadagnato non va oltre il 19,4%. Sempre più distante, invece, il Movimento 5 Stelle, che paga lo scontro tra Conte e Grillo che proprio oggi sembra essere arrivato ad una pace ufficiale con il pranzo tra i due. Nel frattempo, però, i pentastellati hanno perso quasi due punti in due settimane, con un calo verticale che si ferma al 15%.

Il centrodestra unito sfiora la metà delle preferenze

A metà tra i partiti maggiori e quelli più piccoli c'è Forza Italia, leggermente in crescita al 7,7%. Azione di Carlo Calenda è al 3,4%, Italia Viva di Matteo Renzi è al 2,2%, Sinistra italiana di Nicola Fratoianni è al 2,1%. A seguire troviamo Mdp Articolo 1 sempre al 2,1%, poi +Europa all'1,7% e i Verdi all'1,6%. Per quanto riguarda le coalizioni il centrodestra sale ancora e raggiunge il 49,1%, mentre il centrosinistra è al 26,7%, con Leu al 4,2% e il Movimento 5 Stelle al 15%. Se anche si presentassero insieme non andrebbero oltre il 45,9%.

3.765 CONDIVISIONI
Sondaggi politici, Pd sempre in testa ma la Lega rimonta e supera Fratelli d'Italia
Sondaggi politici, Pd sempre in testa ma la Lega rimonta e supera Fratelli d'Italia
Sondaggi elettorali, il podio di fine anno: Partito Democratico, Fratelli d'Italia e Lega
Sondaggi elettorali, il podio di fine anno: Partito Democratico, Fratelli d'Italia e Lega
Sondaggi elettorali, Partito Democratico sempre in testa ma Fratelli d'Italia si avvicina
Sondaggi elettorali, Partito Democratico sempre in testa ma Fratelli d'Italia si avvicina
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni