9.617 CONDIVISIONI

Sondaggi elettorali, boom di Fratelli d’Italia: supera l’8,5%, Meloni leader con più fiducia

L’Atlante politico realizzato per Repubblica mostra le difficoltà del governo e di quasi tutti i partiti, fatta eccezione per Fratelli d’Italia, che guadagna sempre più consensi nei sondaggi. Inoltre la sua leader, Giorgia Meloni, è la più gradita dagli italiani tra i capi di partito, ed è dietro, in questa graduatoria, solamente al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
A cura di Stefano Rizzuti
9.617 CONDIVISIONI
Immagine

In un momento in cui quasi tutti i partiti mostrano evidenti difficoltà e conseguenti cali dei consensi, chi vive una fase di indubbio splendore è Fratelli d’Italia che tocca il suo massimo storico nei sondaggi, superando l’8,5%. L’Atlante politico di Ilvo Diamanti, realizzato per Repubblica, evidenzia quello che viene definito un periodo “grigio” per la politica italiana e anche per il governo, che vede il suo consenso scendere al 40%: quattro punti percentuali in meno rispetto al mese di settembre. Periodo complicato anche per la Lega di Matteo Salvini, che rimane comunque nettamente in testa con poco più del 30% dei consensi: siamo al 30,2%, quattro punti in meno delle europee e quasi due punti e mezzo in meno rispetto al mese scorso.

A seguire c’è il Movimento 5 Stelle, che rimane sostanzialmente stabile al 20,6%: meglio di tre punti rispetto alle europee di maggio ma molto peggio delle politiche del 2018. Con la scissione di Italia Viva, invece, scende sotto il 20% il Pd: ora è al 19,1%, in calo di tre punti sia rispetto alle europee che a settembre. Ma proprio Italia Viva, il partito di Matteo Renzi, per il momento non sfonda, fermandosi al 3,9%. Evidente il boom di Fratelli d’Italia che raggiunge l’8,6%, con un aumento di oltre un punto rispetto a settembre e quasi il doppio dei voti presi alle politiche. Più indietro, invece, Forza Italia, ferma al 6,1%.

I leader perdono fiducia: Meloni scavalca Salvini

Quasi tutti i leader politici perdono consensi. Evidenti le difficoltà di Matteo Salvini e Nicola Zingaretti, così come quelle di Matteo Renzi. Conte resta il primo leader per gradimento, con il 53% di giudizi positivi. Dietro di lui ora c’è Giorgia Meloni (43%) che scavalca Matteo Salvini (42%, perde lo 0,4%) ed è il leader di un partito con più consensi. In netto calo Zingaretti (-7%) che si attesta al 34%, seguito da vicino da Luigi Di Maio al 33%. Chiudono questa graduatoria Silvio Berlusconi (al 24%) e Matteo Renzi (22%). Infine, per quanto riguarda i temi di dibattito degli ultimi giorni, gli elettori condividono la decisione della Corte costituzionale sull’apertura al suicidio assistito, mentre sono sfavorevoli all’estensione del voto ai 16enni.

9.617 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views