39.154 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi, continua il crollo del M5s: il 40% dei suoi elettori non li rivoterebbe

Dopo le elezioni regionali in Abruzzo, si conferma anche nei sondaggi il calo dei consensi per il Movimento 5 Stelle. Una rilevazione realizzata da Noto evidenzia la disaffezione verso i pentastellati di chi li ha votati alle politiche del 4 marzo 2018: il 15% degli elettori passerebbe oggi al centrosinistra e il 20% alla Lega.
A cura di Stefano Rizzuti
39.154 CONDIVISIONI
Immagine

Le elezioni regionali in Abruzzo hanno confermato un trend già evidenziato dai sondaggi a livello nazionale: la Lega continua ad accrescere i suoi consensi, mentre il Movimento 5 Stelle arranca. Quello abruzzese era il primo test elettorale dopo il voto delle politiche del 4 marzo 2018. E i rapporti di forza all’interno del governo si sono completamente ribaltati, anche se si è trattato di un voto locale che non inciderà, probabilmente, sulla tenuta dell’esecutivo. Un’analisi condotta da Noto Sondaggi per Qn evidenzia i motivi che hanno portato alla sconfitta del Movimento 5 Stelle, i flussi di voto, nonché a cosa è dovuta la disaffezione nei confronti dei Cinque Stelle.

Partiamo dai risultati delle politiche del 4 marzo 2018. Il Movimento 5 Stelle raccolse il 32,7% dei voti, conquistando con ampio margine il ruolo di primo partito. La Lega si fermò al 17,7%. Oggi, stando ai sondaggi (ma anche a quanto avvenuto in Abruzzo) le cose sono completamente cambiate. Il M5s si attesta al 23%, perdendo quasi dieci punti in poco più di dieci mesi. La Lega arriva invece al 33%, aumentando del 15% i suoi consensi.

Gli elettori M5s

Il sondaggio evidenzia che il 60% degli elettori che hanno votato per il Movimento 5 Stelle alle politiche confermerebbe il suo voto. Ma il dato che preoccupa è che il 15% degli elettori di marzo voterebbe il centrosinistra, mentre il 20% darebbe ora la sua preferenza alla Lega. In sostanza, una parte degli elettori che i Cinque Stelle hanno conquistato a destra e a sinistra stanno tornando alle origini, votando come facevano in passato.

Un terzo degli elettori del M5s si dice deluso dalle politiche del governo guidato da Giuseppe Conte. Per il 30% i Cinque Stelle non stanno mantenendo le promesse, mentre il 38% dà un giudizio negativo sull’alleanza con la Lega. Andando poi a vedere i singoli provvedimenti, riscuotono successo, nell’elettorato grillino, il Decreto dignità (apprezzato dall’82%) e il reddito di cittadinanza (78%). Ma su altri provvedimenti il consenso è decisamente più basso, soprattutto sulle grandi opere. Regge, in attesa di una decisione definitiva, il posizionamento sulla Tav (apprezzato dal 55%), molto meno quello su Ilva (18%) e Tap (20%). La difficoltà di tenere insieme anime diverse, provenienti da destra e da sinistra, si sente soprattutto quando si va a discutere nel merito dei provvedimenti e delle posizioni del partito. Così è favorevole al reddito di cittadinanza soprattutto chi viene da sinistra, mentre vuole realizzare la Tav chi proviene da esperienze di destra.

39.154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views