1.390 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sergio Mattarella riallaccia i rapporti con la Francia, telefonata con Macron: “Lavoriamo insieme”

Colloquio telefonico tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente francese, Emmanuel Macron. I due capi di Stato hanno riaffermato l’importanza dei rapporti tra i due Paesi: “La Francia e l’Italia, che hanno costruito insieme l’Europa, hanno una responsabilità particolare per operare di concerto alla difesa e al rilancio dell’Unione Europea”.
A cura di Stefano Rizzuti
1.390 CONDIVISIONI
Immagine

Le tensioni tra Italia e Francia hanno portato a una vera e propria crisi diplomatica con la decisione di Parigi di richiamare, provvisoriamente, l’ambasciatore francese a Roma. I rapporti tra Palazzo Chigi e l’Eliseo hanno subito una battuta d’arresto soprattutto dopo la decisione del vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, di incontrare i rappresentanti dei gilet gialli che da settimane protestano contro Emmanuel Macron. Nei giorni successivi l’Italia ha provato a ridimensionare il caso, ma ora a intervenire è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che in una telefonata con il presidente francese ha riaffermato la centralità dei rapporti tra i due Paesi all’interno del quadro europeo.

Mattarella e Macron hanno avuto oggi un colloquio telefonico, come fatto sapere in una nota dell’Eliseo, condivisa anche dal Quirinale. “Il presidente della Repubblica – si legge nel comunicato – si è intrattenuto oggi al telefono con il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, a seguito del richiamo per consultazioni dell’ambasciatore di Francia in Italia”. Nella nota si spiega che i due presidenti “hanno riaffermato l'importanza, per ciascuno dei due Paesi, della relazione franco-italiana, che si alimenta di legami storici, economici, culturali e umani eccezionali”.

Non solo i legami storici sono stati al centro del colloquio tra i due. Il capo dello Stato e il presidente francese hanno voluto anche ribadire un messaggio per il futuro, soprattutto in ottica europea: “Hanno ricordato che la Francia e l'Italia, che hanno costruito insieme l'Europa, hanno una responsabilità particolare per operare di concerto alla difesa e al rilancio dell'Unione Europea”.

Conte: ‘Telefonata conferma rapporti solidi'

Il colloquio tra Mattarella e Macron è stato commentato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, attraverso una nota: "La telefonata di questa sera del presidente Macron al presidente Mattarella conferma quello che andiamo ribadendo da giorni: i rapporti tra Italia e Francia sono così solidi da un punto di vista storico, culturale ed economico che non possono certo essere messi in discussione da singoli episodi".

1.390 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views