291 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sequestro fondi Lega, Conte: “No ripercussioni sul governo, ma sarà difficile fare politica senza soldi”

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, assicura che il sequestro dei fondi della Lega deciso dal tribunale del riesame di Genova non avrà ripercussioni sul governo. Ma aggiunge: “Per un partito politico sarà difficile svolgere attività senza le risorse, bisogna prendere atto che è una difficoltà seria”.
A cura di Stefano Rizzuti
291 CONDIVISIONI
Immagine

La sentenza del tribunale del riesame con la quale si conferma il sequestro dei fondi e dei beni della Lega non avrà ripercussioni sull’attività di governo, secondo quanto assicura il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Durante la sua visita a Ischia, Conte si è fermato a parlare coi giornalisti per commentare alcune delle questioni del giorno, partendo proprio dalla vicenda che riguarda la Lega: “Ne prendo atto ma non commento, da avvocato lo avrei fatto. E prendo atto che ora per un partito politico sarà difficile svolgere attività politica” senza risorse finanziarie. “Bisogna prendere atto che è una difficoltà seria con la quale la Lega, ma sarebbe lo stesso per qualsiasi altro partito, dovrà cimentarsi”.

Conte parla anche di vaccini e del ritorno dell’autocertificazione al posto dell’obbligo per l’ingresso dei bambini nelle scuole: “Sui vaccini c'era stato quell'emendamento che aveva contribuito a un'incertezza, adesso dobbiamo risolverla questa incertezza perché dobbiamo dare certezza alle famiglie e assicurare ai bambini di poter frequentare” asili nido e scuole materne. Conte assicura, inoltre, che su questa materia ci “sarà un intervento di sistema sul quale stiamo lavorando”.

Altro tema del giorno è l’accordo sull’Ilva trovato tra ArcelorMittal e sindacati. “Di Maio – commenta Conte – ha fatto un lavoro veramente egregio, è stato molto sapiente il percorso che abbiamo costruito, abbiamo acquisito il parere dell'Anac e dell'Avvocatura dello Stato, sono emerse irregolarità evidenti, ma l'annullamento della gara non è così semplice. Non basta un vizio formale, occorre dimostrare che attraverso quell'annullamento si realizza meglio l'interesse pubblico. I dati che sono stati resi noti sono di assoluta eccellenza”.

Il presidente del Consiglio afferma inoltre che il governo è “ambiziosissimo” sulla manovra economica autunnale: “Confermiamo tutto il nostro programma, ci sarà un ulteriore incontro sulla manovra, avvieremo tutte le riforme che riteniamo necessarie. Abbiamo fatto delle promesse agli italiani e intendiamo mantenerle. Abbiamo ‘100’ come obiettivo, magari non lo raggiungeremo ora ma raggiungeremo una percentuale molto alta e comunque ‘100’ sarà raggiunto nel corso della legislatura”.

291 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views