2.035 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Salvini: “Proroga stato d’emergenza non è necessaria. È scelta politica non sanitaria”

Il leader della Lega Matteo Salvini critica la scelta del governo di prorogare lo stato d’emergenza fino al prossimo 31 gennaio 2021: “Non ravviso la necessità del rinnovo dello stato di emergenza, che si può applicare e affrontare a normativa vigente. Non è una scelta sanitaria, è una scelta politica”.
A cura di Annalisa Cangemi
2.035 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Prudenza sì, mascherina sì, ma sono personalmente contrario alla chiusura di attività economiche come bar e ristoranti. Piuttosto manteniamo la distanza, facciamo il sierologico e il tampone: facciamo tutto quello che volete, ma tornare indietro sarebbe un segnale devastante. Noi cortesemente ed educatamente diremo di no". Lo ha dichiarato , in una conferenza stampa il leader della Lega Matteo Salvini, insieme al presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a margine del Salone nautico, in vista del nuovo dpcm che dovrebbe essere varato dal governo mercoledì e dovrebbe entrare in vigore giovedì, per far fronte all'aumento di contagi di Covid-19 registrati negli ultimi giorni.

Stando a quanto trapelato dalla riunione di ieri sera tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i capidelegazione delle forze di maggioranza, nel nuovo dpcm tra le misure anti Covid, si sarebbe vagliata l'ipotesi di una chiusura anticipata dei locali alle 22 o alle 23. Ma come hanno spiegato fonti di Palazzo Chigi, non c’è nessuna intenzione di chiudere ristoranti, bar e locali, né di anticiparne l’orario di chiusura. 

Quello che invece è ormai certo è il prolungamento dello stato d'emergenza al 31 gennaio 2021. Anche su questo punto il leader della Lega non è d'accordo: "Non ravviso la necessità del rinnovo dello stato di emergenza, che si può applicare e affrontare a normativa vigente. Non è una scelta sanitaria, è una scelta politica", ha precisato.

Alle dichiarazioni di Salvini ha replicato il capogruppo Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci: "Chi contesta la proroga dello stato di emergenza è fuori dalla realtà. Non è certo in questo modo che Salvini riuscirà a contrastare il suo declino politico".

A chi gli domanda poi se intenda ascoltare l'invito del governatore Giovanni Toti di dismettere la casacca della Lega per lanciare una Costituente del nuovo centrodestra, diventandone leader, Salvini risponde scherzando: "Assolutamente sì: infatti camicia bianca e giacca blu sono la mia divisa d'ordinanza".

2.035 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views