16.235 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Salvini contro Bersani: “Frase su cimiteri pieni se noi al governo? Disgustosa, è un cretino”

Il leader della Lega, Matteo Salvini, definisce il deputato di Leu Pier Luigi Bersani come un “cretino”, ritenendo le sue dichiarazioni “disgustose”. Bersani aveva affermato che, se durante la crisi sanitaria causata dal Coronavirus, al governo ci fosse stato il centrodestra, “non sarebbero bastati i cimiteri”.
A cura di Stefano Rizzuti
16.235 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le frasi di Pier Luigi Bersani sul centrodestra e sulle posizioni assunte da Lega, Fdi e Fi durante questa crisi sanitaria non sono piaciute per nulla a Matteo Salvini. Tanto che il leader della Lega arriva a definire Bersani come un “cretino” per aver detto, con quella che lui stesso definisce una “iperbole”, che se al governo ci fosse stato il centrodestra “non sarebbero bastati i cimiteri”. Oggi arriva la replica di Salvini, a Rete 4: "Dichiarazioni disgustose, un cretino. Fare polemica sulla pelle dei morti è da cretini. Scherzare su 30mila morti…”. Poi il leader leghista prosegue: “Davvero c’è qualcuno che non sta bene. Quando si fa polemica sui cimiteri vuol dire che non stai bene”. Salvini insiste, facendosi ripetere la frase pronunciata da Bersani: “Ho capito bene? A me sembra la dichiarazione di un cretino”.

Le parole di Bersani sul centrodestra

Bersani, deputato di Leu, aveva parlato durante la trasmissione di Rai3 Cartabianca: “Abbiamo visto il profilo dell’opposizione che c’è in Italia”, aveva esordito. Poi ha iniziato a parlare della gravità della situazione, anche dopo le manifestazioni del centrodestra a Roma del 2 giugno: “Detto questo, io sono di Piacenza e quel cretino che dice che il virus è un’invenzione facesse un giro in un posto in cui ci sono 950 morti. Ce ne sono due anche oggi. In un’Italia che anche ogi ha centinaia di contagiati e decine di morti”. Da qui parte l’attacco nei confronti del centrodestra, con la frase contestata da Salvini: “Allora libertà dalla mascherina? Perché questo è il messaggio che in Parlamento e fuori sta dando il centrodestra. È una coltellata al Paese. E questa gente qua, viene il dubbio che se avessero governato loro non sarebbero bastati i cimiteri. Gente che a fine febbraio diceva liberi tutti.  Su queste cose non si può scherzare”.

Bersani ritratta e Meloni attacca

Su Twitter Bersani ha condiviso il video del suo intervento in trasmissione e ha cercato di spiegare le sue affermazioni: “Chiaro che ho usato un’iperbole. Ma un ex ministro dell’interno che ridicolizza mascherine e distanziamento dopo che a pochi giorni dalla prima zona rossa chiedeva di aprire tutto si espone a un giudizio che, ripeto, per iperbole, confermo assolutamente”. Sulle parole di Bersani è intervenuta anche la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: “L’odio ideologico della sinistra non si ferma nemmeno davanti ai morti”, afferma parlando di “dichiarazioni vergognose”.

16.235 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views