1.838 CONDIVISIONI
Elezioni politiche 2018

Renzi: “Turatevi il naso e votate Pd. Come suggerì Montanelli”

In un’intervista sul Mattino Renzi ha detto: “Turatevi il naso e votate Pd”, affinché il Pd resti il primo partito. La replica di Grasso. “Se Renzi ha detto che bisogna turarsi il naso per votare Pd, non c’è dubbio che anche Prodi si dovrà turare il naso per votare a Bologna Casini e non certamente Errani”.
A cura di Annalisa Cangemi
1.838 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In un'intervista al Mattino Renzi ha invitato gli elettori a votare Pd, rievocando le parole di Indro Montanelli, che pronunciò la famosa frase: "Turatevi il naso e votate Dc". In quel caso, era il 1976, il giornalista cercò di ostacolare il sorpasso del Pci di Berlinguer, e agevolare la vittoria della Dc di Zaccagnini. Oggi il segretario del Pd, prendendo in prestito quelle parole ha detto: "Turatevi il naso e votate Pd. In molti casi non c'è nemmeno bisogno di turarsi il naso, perché i candidati sono ottimi".

L'obiettivo, spiegato da Renzi, è che il Pd resti primo partito: per quanto riguarda le possibili alleanze dopo il voto il segretario spiega che non sarà possibile fare accordi con gli estremisti. Il corto circuito è evidente, tanto da richiedere un intervento del presidente del Senato e leader di Liberi e Uguali Piero Grasso"Se Renzi ha detto che bisogna turarsi il naso per votare Pd, non c'è dubbio che anche Prodi si dovrà turare il naso per votare a Bologna Casini e non certamente Errani. Questo è il risultato di una legge elettorale voluta da Renzi, Berlusconi e Salvini". Il leader di Leu si riferisce all'endorsement fatto da Romano Prodi al premier Gentiloni e alla lista Insieme, considerata una lista a sinistra del Pd. "Insieme" è stata presentata a dicembre 2017 dai socialisti di Riccardo Nencini, dai Verdi di Angelo Bonelli e dal prodiano Giulio Santagata. "Con questa pessima legge elettorale – ha detto ancora Grasso a Bologna – chiunque sostiene la lista Insieme o la lista Bonino non fa che votare Renzi e quindi il governo di Renzi con Berlusconi". 

Botta e risposta tra Casini e D'Alema

D'Alema (LeU), a proposito della scelta di Prodi di appoggiare la lista "Insieme" ha detto: "Prodi dice che voterà Gentiloni e la lista Insieme, ma se Insieme non prenderà il 3% i voti andranno a Renzi. Glielo dico con amicizia: in realtà vota Casini e Renzi, senza confessarlo a se stesso. Non credo sia utile al Paese che i voti vadano a Casini e a Renzi". 

A stretto giro arriva la replica di Casini (Pd): "D'Alema dopo aver passato una vita a cercare alleanze più ampie, oggi si è chiuso nel fortilizio dei risentimenti e delle ridicole autosufficienze". Quindi, aggiunge Casini "mi dispiace per lui, ma la realtà è difficile da alterare: chi vota una delle liste del centrosinistra ha la speranza di vincere i collegi uninominali. Chi vota LeU ha al massimo la speranza di farlo vincere alla Lega o ai 5Stelle".

1.838 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views