350 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanto guadagna Mario Draghi

Sul sito del governo è stata pubblicata l’ultima dichiarazione dei redditi del premier: poco più di 500mila euro nel 2020.
A cura di Annalisa Cangemi
350 CONDIVISIONI
Immagine

Quanto guadagna il presidente del Consiglio Mario Draghi? Sul sito del governo, nella sezione ‘amministrazione trasparente' è stata pubblicata l'ultima dichiarazione dei redditi dell'ex presidente della Bce, quella del 2021 relativa al periodo di imposta 2020. Le carte mostrano l'entità del patrimonio di Draghi: oltre mezzo milione di euro di imponibile, e una serie di fabbricati tra Roma, Anzio e Stra, tra cui tre garage, due ville e alcuni appartamenti di proprietà e in comproprietà – un immobile a Londra, che è suo al 100% – più diecimila azioni di una società semplice, ‘Serena'. Nessuna auto o imbarcazione intestata.

Andando più nel dettaglio, il premier possiede due fabbricati ad Anzio (un appartamento e un garage); tre a Roma (un appartamento e due garage); tre a Stra, lungo la Riviera del Brenta, in provincia di Venezia (due ville e un annesso a un villa “in fase di ristrutturazione”); uno a Città delle Pieve, in provincia di Perugia, uno a Londra (un appartamento). Draghi possiede anche sei ’terreni’, che si trovano tutti a Stra.

Quanto riceve Draghi per il suo incarico a Palazzo Chigi

Come risultava anche in precedenza il premier non riceve alcun compenso per il suo incarico a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio ha firmato una dichiarazione pubblica, in cui dichiara di "non percepire alcun compenso di qualsiasi natura connesso all'assunzione della carica". 

Secondo i documenti pubblicati il presidente del Consiglio Draghi ha denunciato al fisco 525mila 514 euro, cioè 56mila 151 euro in meno rispetto a quanto percepito l’anno precedente. Il reddito di Draghi è quindi poco più alto di 500mila euro nel 2020, mentre ammontava a 581.665 euro per secondo il periodo d’imposta 2019.

Normalmente lo stipendio di un presidente del Consiglio ammonta a 80mila euro netti annui, che equivalgono a una busta paga di circa 6.700 euro al mese. Il Capo dello Stato invece riceve 239mila euro lordi all'anno, più dei parlamentari, che guadagnano 216mila euro lordi l'anno.

350 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views