1.634 CONDIVISIONI
Covid 19

Positivo al coronavirus lo chef di Mattarella: scatta il protocollo di sicurezza al Quirinale

Positivo lo chef di Mattarella al Quirinale: dopo che sono stati effettuati i tamponi su tutti i membri dello staff oggi altre due persone sono risultate positive al Covid. L’ufficio stampa del Quirinale ha confermato la notizia e fatto sapere che il Presidente della Repubblica sta bene e non è in isolamento.
A cura di Annalisa Cangemi
1.634 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lo chef del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale è risultato positivo al coronavirus. La notizia è stata data in esclusiva da ‘Il Foglio'. L'uomo è risultato positivo al Covid circa dieci giorni fa. Le cucine del Quirinale, dove normalmente vengono preparati i pasti per il Capo dello Stato sono state sanificate. È scattato subito il protocollo sanitario, e sono state avviate tutte le verifiche e i controlli previsti dalla normativa anti Covid.

Il personale che lavora e che è entrato in contatto con il cuoco al Quirinale è stato dunque sottoposto ai controlli e tutti risultano negativi, compreso il Presidente Sergio Mattarella. Dopo che sono stati eseguiti i tamponi a tappeto altri due membri del personale sono risultati oggi positivi: si tratta di due addetti alle cucine.

La notizia è stata confermata dal Quirinale che ha precisato che il Presidente Sergio Mattarella non è in isolamento e sta bene, e che sono state prese tutte le misure di sanificazione e controllo. Anche le condizioni dello chef sono buone, è solo leggermente sintomatico.

In questi giorni il presidente Repubblica ha annullato in questi giorni gli impegni che aveva in agenda. Ieri è stata annullata la sua visita a Brescia, dove giovedì prossimo avrebbe dovuto partecipare all'inaugurazione dell'anno accademico all' Università di Brescia su invito del rettore Maurizio Tira.

Mentre il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti ha fatto sapere che è stata rimandata al prossimo anno la visita del Presidente della Repubblica nella città lombarda: "L'abbiamo saputo in queste ore con una telefonata del direttore dell'Ufficio di Segreteria del presidente della Repubblica: la visita del presidente Mattarella a Cremona, prevista per il prossimo 12 novembre, in occasione dell'inaugurazione della nuova sede Santa Monica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, è stata rimandata al prossimo anno, a causa della situazione di emergenza", ha scritto Galimberti. "Comprendiamo la decisione del presidente Mattarella – aggiunge – e apprendiamo con soddisfazione che la visita non è stata annullata, ma bensì rimandata a quando le condizioni sanitarie saranno più favorevoli".

1.634 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views