102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nucleare, Salvini rilancia e chiede a Draghi di esporsi: “Con chi sta? Con Pd e 5 Stelle?”

La maggioranza litiga sul nucleare dopo la proposta di inserirlo, insieme al gas, tra le fonti green. Durissimo Conte: “Il governo faccia sentire la propria voce in Europa”. Salvini rilancia il nucleare e chiama in causa Draghi: “Dica da che parte sta”.
A cura di Tommaso Coluzzi
102 CONDIVISIONI
Immagine

La maggioranza di governo si spacca ancora, ma stavolta non sulle misure contro il Covid. Il tema della polemica politica, che divide in Italia e non solo, è la bozza redatta dalla Commissione europea che include gas e nucleare tra le fonti green. Molte forze politiche si sono schierate contro le voci che arrivano dall'Ue su questo documento, mentre per Matteo Salvini è l'occasione di tirare fuori un vecchio cavallo di battaglia. Appunto, il nucleare: "Asse tra Pd e 5 Stelle per frenare lo sviluppo del Paese e far pagare agli italiani le bollette più care d'Europa – ha attaccato il segretario della Lega – I reattori attivi nel mondo sono ormai ben 542, oltre 100 solo in Europa, oltre 50 solo in Francia. Draghi con chi sta? Col passato o col futuro?".

Poi ha insistito nell'attaccare i rivali politici e nel collegare – anche se la questione è più complessa di così – il nucleare direttamente al costo delle bollette: "Nel report di Bank of America sul caro energia nel 2021-2022, gli italiani sono fra quelli che subiranno la stangata peggiore, quasi 1.000 euro in più a famiglia, con i rincari più alti in Europa nel 2022 – ha sottolineato Salvini – Il governo deve intervenire subito e con più miliardi, e occorre subito investire di più sul gas e sulla ricerca sul nucleare pulito e di ultima generazione. Non possiamo permetterci i no ideologici di Letta e di certa sinistra".

Salvini ha puntato dritto contro Letta perché il segretario del Pd si è espresso con parole molto critiche: "Non ci piace la bozza di tassonomia verde che la Commissione Ue sta facendo circolare – ha twittato il leader del Partito Democratico – L’inclusione del nucleare è per noi radicalmente sbagliata. E il gas non è il futuro, è solo da considerare in logica di pura transizione verso le vere energie rinnovabili".

Oggi, poi, è sceso in campo anche il presidente del Movimento 5 Stelle: "Lo abbiamo detto con chiarezza, lo abbiamo scritto da mesi nero su bianco – ha scritto Conte su Facebook – il nucleare e il gas non fanno parte di quel futuro di cambiamento, sostenibilità e tutela ambientale che va incentivato con i soldi dei cittadini, con il denaro pubblico". Poi ha ricordato che "il Movimento 5 Stelle, già ad agosto, ha depositato al Senato e poi alla Camera una mozione dell’intero gruppo per non includere gas e nucleare tra le attività considerate eco-compatibili e quindi da incentivare in base al regolamento Ue sulla tassonomia".

Secondo Conte "nucleare e gas, in prospettiva, non aiutano l’Europa né sulla strada dell’indipendenza né su quella della stabilità dei costi: non parliamo di temi astratti, ma di questioni centrali che pesano sulle tasche dei cittadini e delle imprese, come ci ricorda il carobollette". E ancora: "Anche il fattore tempo va a sfavore di gas e nucleare – ha sottolineato – la costruzione delle relative centrali richiederebbe tempi decisamente più lunghi di quelli necessari a implementare e a garantire eguale supporto energetico da fonti rinnovabili. In particolare per il nucleare, occorre aggiungere anche i tempi che intercorrono dalla ricerca pura alla tecnologia applicata". Poi ha lanciato un messaggio chiaro: "Il governo italiano ne prenda atto e faccia sentire forte e chiara la propria voce, la nostra voce in Europa. Noi non cambieremo certo posizione, né abbasseremo il tono delle nostre pretese".

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views