10 CONDIVISIONI

Napolitano alle banche: “Date più finanziamenti alle imprese”

Il Capo dello Stato ha esortato le banche a riaprire i rubinetti del credito soprattutto per le piccole e medie imprese.
A cura di Antonio Palma
10 CONDIVISIONI
Immagine

La ripresa economica dell'Italia non può fare a meno del sostegno finanziario delle banche che devono tornare a finanziarie e sostenere economicamente le imprese. Lo ha ribadito oggi il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della 89esima Giornata Mondiale del Risparmio. "I primi e incerti segnali di ripresa devono indurre a rafforzare tutte le azioni di sostegno all'economia, in uno sforzo generale al quale non può mancare l'apporto del sistema bancario e finanziario" ha spiegato infatti il Capo dello Stato in un messaggio inviato al Presidente dell'Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, Giuseppe Guzzetti. Questo apporto degli istituti di credito alla ripresa economica dell'Italia secondo Napolitano può arrivare "a partire da una adeguata espansione dei finanziamenti alle imprese, in particolare piccole e medie, in un più solido quadro di stabilità del sistema finanziario e di efficace tutela dei risparmiatori".

L'Unione bancaria europea – Il Presidente della Repubblica nel suo messaggio ha ricordato anche l'importanza dell'Unione bancaria a livello europeo per sostenere la crescita economica. "Un contributo essenziale alla ripresa produttiva può essere offerto da un deciso progresso nel percorso di completamento dell'Unione economica e monetaria europea, di cui l'Unione bancaria costituisce elemento fondamentale" ha scritto infatti Napolitano, aggiungendo "In vista di questo obiettivo, si impongono innovazioni ed adattamenti di sistema che, per quanto onerosi, recano in sé i presupposti di una maggiore competitività e grandi potenzialità di sviluppo per il sistema bancario e l'economia dell'intero Paese".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views