676 CONDIVISIONI

Migranti, nasce l’Osservatorio a difesa delle Ong: “La solidarietà non è reato”

Nasce la “Carta di Milano”, un documento sottoscritto da vari esponenti della società civile in difesa dell’operato delle Ong che lavorano nel Mediterraneo e per creare un Osservatorio permanente contro gli abusi che subiscono gli operatori umanitari. L’hanno firmata giornalisti, associazioni, avvocati e sindacati.
A cura di Annalisa Cangemi
676 CONDIVISIONI
Immagine

Un Osservatorio permanente contro la criminalizzazione delle Ong e della società civile, è questo il primo traguardo messo a segno dai lavori per la cosiddetta "Carta di Milano – La solidarietà non è reato". Una mobilitazione generale e un atto di accusa contro i governi, per creare una rete di cittadini, membri delle istituzioni e operatori dell'informazione a sostegno delle organizzazioni umanitarie. Un documento che dà avvio a un progetto di sensibilizzazione per la difesa delle attività solidali, "a tutela della libertà e dell’indipendenza della società civile che opera per i diritti di migranti e rifugiati".

"Gli atti di solidarietà non costituiscono reato e le organizzazioni umanitarie, così come i singoli attivisti, non possono essere messi sotto accusa per averli compiuti", ha scritto nel suo intervento durante l'incontro dello scorso sabato Daniela Padoan, una degli organizzatori dell'evento, scrittrice e portavoce dell'eurodeputata Barbara Spinelli (anche lei tra coloro che hanno aderito alla Carta). Questo è l'assunto di base del lavoro, che intende denunciare gli abusi contro le Organizzazioni non governative, una risposta alla stretta che si è registrata negli ultimi mesi da parte dei governi, nel tentativo di limitarne l'operatività attraverso l'applicazione di un Codice di condotta. L'appello è stato firmato da molte personalità e associazioni schierate per la protezione dei diritti umani, tra cui giornalisti, l'associazione Diritti e Frontiere (Adif), Medici per i diritti umani (Medu), Medici senza frontiere (Msf), Susanna Camusso (Cgil),  Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili (Cild), lo scrittore Erri De Luca, l'Associazione Studi Giuridici Immigrazione (Asgi), Amnesty International Italia, Don Luigi Ciotti (Libera), l'associazione Articolo 21, e diverse ong.

"Abbiamo visto le navi e gli equipaggi delle Ong minacciati, assaliti e persino sequestrati dalla cosiddetta guardia costiera libica, senza che le autorità italiane ed europee intervenissero in loro soccorso, mentre lasciavano invece campo libero a una nave “nera” armata da un network dell’estrema destra europea, che aveva lo scopo dichiarato di smascherare le Ong criminose che raccolgono i migranti presso le coste libiche", ha spiegato Daniela Padoan. E questo si è aggiunto a un clima internazionale di sospetto che in questi ultimi mesi ha ostacolato la missione delle Ong, e a una vera e propria criminalizzazione di coloro che operano per l'accoglienza dei migranti.

Ma ciò che più preoccupa i partecipanti al progetto è l'attuazione della Direttiva europea (la 2002/90/Ce del Consiglio) sul "favoreggiamento dell'ingresso illegale di migranti" anche in assenza di profitto economico. Come si legge nel documento presentato il 20 maggio a Milano, durante la manifestazione "Insieme senza muri", a cui hanno partecipato i firmatari della Carta: "Benché di fatto il testo inviti gli Stati membri dell’Unione a criminalizzare qualsiasi persona o organizzazione assista i migranti irregolari in ingresso, in transito o residenti nel territorio degli Stati membri, la Commissione sta valutando la possibilità di una revisione peggiorativa, così da rendere ancora più difficile l’accesso al territorio europeo e alle procedure per la richiesta di protezione". Lo scopo della Carta di Milano è primariamente questo: esercitare una pressione sul Parlamento europeo per rivedere questa Direttiva, per evitare che atti di solidarietà possano configurarsi come reato, e soprattutto per sancire il principio secondo cui l'eventuale responsabilità penale è individuale, e non deve arbitrariamente essere allargata alle organizzazioni, vittime spesso di una delegittimazione orientata dai media.

Esiste un disegno secondo questa rete di associazioni, e in quest'ottica va letto anche il vertice di Tallin di quest'estate tra i ministri dell'Interno di Italia, Germania e Francia (Marco Minniti, Gérard Collomb e Thomas de Maiziere) e il commissario europeo Dimitris Avramapoulos, in cui si è decisa una regolamentazione dell'operato di ong e di soccorritori umanitari, limitandone di fatto la libertà di azione nel Mediterraneo, impedendo loro l'accesso in acque territoriali libiche.

676 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views