66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezione del Presidente della Repubblica 2022

Come si svolge il giuramento di Mattarella Presidente della Repubblica: il programma della cerimonia

È il giorno del giuramento del Presidente della Repubblica. Il discorso di Mattarella si terrà intorno alle 15.30. Vediamo le tappe del capo dello Stato, il programma della cerimonia e gli orari.
A cura di Tommaso Coluzzi
66 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È il giorno del Mattarella bis. La rielezione del Presidente della Repubblica è avvenuta sabato sera, con il voto da parte del Parlamento dopo una settimana molto difficile. L'unico modo per uscire dallo stallo raggiunto dai partiti è stato chiedere al capo dello Stato di cancellare i suoi piani e restare per altri sette anni. Mattarella ha detto sì, nonostante avesse altri programmi, e oggi giurerà nuovamente davanti al Parlamento in seduta comune. Si tratta di un passaggio fondamentale, previsto all'articolo 91 della Costituzione, in cui il capo dello Stato pronuncia un discorso di insediamento. Quando a Napolitano fu chiesto il bis il suo intervento fu durissimo, ma Mattarella potrebbe essere più clemente nei confronti del Parlamento che – giorno dopo giorno – ha chiesto ai leader di rieleggerlo.

La cerimonia di giuramento del Presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica arriverà a Montecitorio, con la campana che suonerà, poco dopo le 15, dove verrà accolto dai presidenti di Camera e Senato, Fico e Casellati. Raggiunta l'Aula, il capo dello Stato salirà sul banco della presidenza, dove giurerà dopo che Fico avrà aperto la seduta. Avvenuto il giuramento la campana di Montecitorio darà l'annuncio, mentre al Gianicolo verranno sparati 21 colpi di cannone a salve. Poi ci sarà il discorso di Mattarella alla Nazione, davanti al Parlamento, che dovrebbe durare una ventina di minuti.

Uscito da Montecitorio, non prima di aver ricevuto gli onori dai Corazzieri in uniforme di gran gala, Mattarella raggiungerà in automobile l'Altare della Patria. Qui dovrebbe essere accompagnato dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Il capo dello Stato deporrà una corona davanti al milite ignoto e verrà salutato dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Poi salirà sulla Lancia Flaminia presidenziale e tornerà al Quirinale. Il discorso sarà seguito in diretta sul sito della Camera e sui canali istituzionali. Si potrà vedere in diretta su Youtube sul canale di Montecitorio. I canali televisivi seguiranno la diretta.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views