32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manovra, in arrivo 400 milioni per finanziare vaccino e farmaci anti-Covid

La Legge di Bilancio è quasi pronta per essere discussa dalle Camere: nel testo la Sanità avrà un ruolo centrale. Sono pronti 400 milioni per vaccino e farmaci anticovid, che poi verranno distribuiti dal Commissario all’emergenza Arcuri. Nuovi fondi per medici specializzandi e infermieri, finanziamento anche per permettere a medici di base e pediatri di effettuare tamponi antigenici.
A cura di Tommaso Coluzzi
32 CONDIVISIONI
Immagine

Nella Legge di Bilancio 2021 la Sanità sarà centrale. Il Governo sta limando gli ultimi dettagli del testo e dovrebbe approvarlo oggi in Consiglio dei ministri, per poi inviare la manovra alle Camere, che devono approvarla entro il 31 dicembre. Più di duecento pagine e quasi duecentocinquanta articoli, il testo già approvato salvo intese dall'Esecutivo ad ottobre va ridiscusso, perché nel frattempo sono state aggiunte nuove misure, tra gli interventi economici mirati a sopperire all'emergenza e quelli che guardano avanti, al Recovery Fund. Il Titolo VII della Legge di Bilancio è dedicato interamente alla Sanità: tredici articoli, dal 68 all'80, in cui si passa dal finanziamento per il vaccino anticovid alle disposizioni per l’esecuzione dei tamponi antigenici rapidi da parte dei medici di base e pediatri.

In arrivo 400 milioni per il vaccino anticovid

La corsa contro il tempo alla scoperta e certificazione di un vaccino efficace prosegue, anche se ormai sembra sempre di più un testa a testa tra quello prodotto dalla casa farmaceutica americana Pfizer, che potrebbe arrivare in Italia già all'inizio del 2021, e quello dell'Università di Oxford e AstraZeneca, a cui ha collaborato anche l'Irbm di Pomezia. La manovra italiana prevede un investimento di 400 milioni tra vaccino anticovid e farmaci per curare i pazienti positivi al coronavirus. Della distribuzione delle medicine e dei vaccini se ne occuperà il Commissario speciale all'emergenza Domenico Arcuri. I dettagli sono contenuti nell'articolo 76 della Legge di Bilancio:

1. Per l’anno 2021 nello stato di previsione del Ministero della salute è istituito un Fondo con una dotazione di 400 milioni di euro da destinare all’acquisto dei vaccini anti SARS-COV-2 e dei farmaci per la cura dei pazienti con COVID-19. 14 novembre 2020 ore 23.00 62

2. Per l’acquisto e la distribuzione sul territorio nazionale dei vaccini anti SARS-COV-2 e dei farmaci per la cura dei pazienti con COVID-19, il Ministero della salute si avvale del Commissario per l’attuazione e il Coordinamento delle misure di contenimento e contrasto all’emergenza epidemiologica COVID-19, di cui all’articolo 122 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27.

Tamponi antigenici da medici e pediatri

Tra gli investimenti previsti nella manovra ci sono 70 milioni destinati ai medici di base e pediatri, per finanziare la possibilità di testare la popolazione tramite tamponi antigenici. La cifra verrà suddivisa a livello regionale, con la Lombardia che riceverà più di 11 milioni, mentre tutte le altre non vanno oltre i 6,7 del Lazio. Nei prossimi cinque anni ci saranno più di cento milioni l'anno per finanziare le borse di specializzazione dei giovani medici, e sarà prevista anche un'indennità specifica per il lavoro infermieristico, con 335 milioni pronti per rinfoltire le file dei sanitari.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views