215 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’ex deputato del Pd diventato spazzino: dai banchi del Parlamento alla raccolta del cartone

Dal 2013 al 2018 è stato parlamentare, occupando a Montecitorio uno scranno del Partito democratico fino alle ultime elezioni politiche del 2018: adesso è diventato autista e netturbino per la cooperativa Arcobaleno e gira per Torino raccogliendo carta e cartone. Ecco la storia di Davide Mattiello, da deputato dem a spazzino.
A cura di Annalisa Girardi
215 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Davide Mattiello: dal 2013 al 2018 è stato parlamentare, occupando a Montecitorio uno scranno del Partito democratico fino alle ultime elezioni politiche del 2018. Adesso è diventato autista e netturbino per la cooperativa Arcobaleno e gira per Torino raccogliendo carta e cartone: "Ciao, mi chiamo Davide Mattiello, faccio l’autista-raccoglitore (carta e cartone) per la Cooperativa Arcobaleno e oggi abbiamo tirato su 1.120 chilogrammi", annuncia l'ex parlamentare attraverso i social network.

"Il 2020 è iniziato con questa scelta di campo. Obiettivi: non pesare sui bilanci del movimento, ritrovare la strada, le periferie, le persone in carne ed ossa… Insomma: la realtà, perché a forza di narrazioni stavo rischiando di perdermi le azioni. È un lavoro complesso, ci prendiamo cura dell’ambiente mettendo in pratica l’economia circolare che tende al “rifiuto-zero”. PS: per chi avesse bisogno del presidente della Fondazione Benvenuti in Italia o del consulente della Commissione parlamentare anti-mafia: dopo le 17:00
ci si vede in giro!", scrive l'ex deputato dem su Facebook.

Mattiello non ha lasciato del tutto il mondo della politica. Infatti rimane presidente della Fondazione Benvenuti in Italia e consulente della commissione parlamentare Antimafia. Da due giorni ha scelto questa nuova occupazione, in un ambito che lo ha visto già impegnato in passato. Infatti Mattiello è conosciuto nel mondo del sociale torinese, per la sua partecipazione a Libera e Acmos, associazione che ha presieduto per anni e con la quale ha proposto varie attività di sensibilizzazione su cambiamento climatico e laboratori ecologici. Durante le legislature che lo hanno visto seduto a Montecitorio, ha fatto parte delle commissioni Giustizia e Interparlamentari Antimafia. Inoltre è stato relatore, tra le altre della modifica apportata all'articolo del codice penale sullo scambio elettorale politico mafioso, così come del sistema di protezione per i testimoni di giustizia. Ha anche partecipato al comitato per la legge sul caporalato.

215 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views