166 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Le nuove regole per volare in Europa: in aereo e in aeroporto si dovrà indossare la mascherina

Easa (European Aviation Safety Agency) e Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control) hanno prodotto un documento che contiene linee guida per gli aeroporti europei: obbligo di mascherina per i passeggeri, ma anche per i membri dell’euipaggio dei velivoli e per il personale aeroportuale.
A cura di Annalisa Cangemi
166 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Torneremo a viaggiare in aereo in Europa, ma non come prime. In un documento di 28 pagine, stilato dall'Easa (European Aviation Safety Agency) e dall'Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control), è specificato che si dovrà mantenere la distanza di almeno 1,5 metri tra passeggeri. Mentre le famiglie e i soggetti che viaggiano insieme possono sedersi vicini. Bisognerà comunque indossare sempre una mascherina protettiva, sia in aereo sia in aeroporto, e anche i membri dell'euipaggio dei velivoli e il personale aeroportuale dovranno avere i dispositivi di protezione.

Gli accessi ai terminal saranno consentiti solo ai passeggeri, e verrà effettuato il controllo della temperatura. Ma se in altri Paesi europei l'allarme scatta oltre i 38 gradi, per l'Italia la soglia di attenzione è fissata a 37,5 gradi. Si dovrà poi produrre un'autocertificazione sul proprio stato di salute, da compilare al momento del check in. I passeggeri dovranno inoltre limitare il numero di bagagli a mano. E ancora: incremento degli interventi di pulizia e igienizzazione nelle aree del terminal e a bordo degli aeromobili. Si tratta però di raccomandazioni, non di regole stringenti.

Per Assaeroporti le linee guida adottate dall'Easa e dall'Ecdc per la ripartenza del trasporto aereo sono soddisfacenti: "Condividendo l'indirizzo delineato a livello europeo per la ripresa del settore", l'associazione che rappresenta i gestori aeroportuali italiani "chiede al Governo italiano di rivedere l'obbligo di distanziamento di un metro a bordo degli aeromobili, ad oggi in vigore nel nostro Paese. È di fondamentale importanza – recita una nota – allinearsi alle raccomandazioni europee, per consentire una ripresa della connettività fondata su regole omogenee e sostenibili, pena l'esclusione dell'Italia dal contesto del trasporto aereo europeo e internazionale".

"È di fondamentale importanza allinearsi alle raccomandazioni europee, per consentire una ripresa della connettività fondata su regole omogenee e sostenibili, pena l'esclusione dell'Italia dal contesto del trasporto aereo europeo e internazionale", aggiunge Assaeroporti.

"Le linee guida confermano che la sicurezza del passeggero e dei lavoratori è il principale obiettivo della filiera del trasporto aereo e suggeriscono un approccio flessibile, non discriminatorio e coordinato per assicurare l'efficacia delle misure e il mantenimento di condizioni di parità sul mercato", dice Fulvio Cavalleri, vice presidente vicario di Assaeroporti. "Solo in tal modo, infatti – aggiunge – sarà possibile ripristinare la connettività e sostenere l'attività economica, senza pregiudicare la competitività del settore, delle imprese che vi operano e dell'intero Paese. L'esclusione dell'Italia dal trasporto aereo europeo, inoltre, metterebbe sicuramente a rischio gli attuali livelli occupazionali, insostenibili senza una significativa ripresa del traffico".

166 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views