159 CONDIVISIONI

La proposta di Forza Italia per istituire il Garante degli anziani, Berlusconi tra i firmatari

“È questo un importante segno di attenzione della politica a tutti gli anziani nel loro complesso, spesso trascurati, isolati e non sostenuti adeguatamente per il rispetto dei loro diritti”, ha commentato il responsabile di Forza Italia Seniores.
A cura di Annalisa Girardi
159 CONDIVISIONI
Immagine

Forza Italia ha depositato in Senato una proposta di legge per istituire il Garante degli anziani. Tra i firmatari c'è anche il leader azzurro, Silvio Berlusconi. "È una delle battaglie distintive dell'impegno dei Seniores di Forza Italia a favore della Terza Età. È questo un importante segno di attenzione della politica alle persone fragili e in difficoltà, ai disabili e a tutti gli anziani nel loro complesso, spesso trascurati, isolati e non sostenuti adeguatamente per il rispetto dei loro diritti", ha commentato Enrico Pianetta, responsabile nazionale di "Forza Italia Seniores".

La prima firma alla proposta di legge sulla "Istituzione dell'Autorità Garante dei diritti delle persone anziane" è quella di Daniela Ternullo, ma ci sono anche quella della capogruppo azzurra a Palazzo Madama, Licia Ronzulli, e quella di Berlusconi. Una firma, quest'ultima, che Pianetta definisce "significativa dell'importanza che Forza Italia dà agli anziani".

"Auspichiamo che il ddl possa avere un rapido e utile percorso parlamentare di ampia approvazione al fine di dare a ben oltre 16 milioni di anziani (circa il 25% dell'intera popolazione italiana) una Autority nazionale di riferimento e di tutela, che finora manca, per il controllo della corretta applicazione delle leggi a sostegno degli anziani, della loro sicurezza e della loro dignità", ha concluso Pianetta.

Già in campagna elettorale Forza Italia aveva avanzato delle proposte in favore della popolazione più anziana. La principale era sicuramente quella che riguardava l'aumento delle pensioni minime fino a mille euro. In Manovra il partito di Berlusconi è riuscito a strappare un aumento a 600 euro per gli over 75, ma l'obiettivo, ha dichiarato appena qualche settimana fa l'ex presidente del Consiglio, rimane quello di portarle per tutti a mille euro. "Porteremo le pensioni a mille euro, lo abbiamo promesso e lo faremo. Per noi le promesse fatte in campagna elettorale sono sacre", aveva detto durante un'iniziativa elettorale per le regionali in Lombardia.

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views