661 CONDIVISIONI

In che giorni non si potrà uscire dal proprio Comune anche in zona gialla

Il nuovo decreto messo in campo dal governo per tenere sotto controllo la curva dei contagi da coronavirus nel periodo delle festività vieta di uscire dal proprio Comune nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Nello stesso provvedimento si vietano anche gli spostamenti tra le Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio, indipendentemente dal colore della propria Regione.
A cura di Annalisa Girardi
661 CONDIVISIONI
Immagine

Il giorno di Natale, Santo Stefano e Capodanno non sarà permesso uscire dal proprio Comune se non per ragioni di lavoro, salute o necessità. Anche in zona gialla: lo stabilisce il nuovo decreto messo in campo dal governo per il periodo delle festività. Dal prossimo 21 dicembre al 6 gennaio, indipendentemente dal colore della propria Regione, saranno vietati tutti gli spostamenti interregionali ad esclusione di quelli per cui è consentito viaggiare, già elencati, muniti di autocertificazione. Sia che ci si trovi in zona rossa, arancione o gialla, non sarà possibile lasciare la propria Regioni. Una restrizione che sarà inasprita ancor più per il 25 e 26 dicembre e 1° gennaio, quando non si potrà nemmeno uscire dal proprio Comune.

Vietato uscire dal Comune a Natale, Santo Stefano e Capodanno

Una misura messa approvata dal governo per evitare che nei giorni di festa si finisca per incontrare molte persone tra pranzi e veglioni, facendo così impennare nuovamente la curva dei contagi da Covid-19. Si vuole scongiurare quanto già accaduto durante l'estate, quando il via libera alla mobilità generale ha fatto scoppiare nuovi focolai provocando un aumento dei nuovi casi che nelle settimane successive si è di fatto trasformato nella seconda ondata.

Le critiche alle nuove misure per Natale e Capodanno

Il divieto di uscire dal proprio Comune nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno è stato criticato, oltre che da diverse parti dell'opposizione anche da diversi membri della maggioranza. In particolare, 25 senatori del Partito democratico hanno chiesto di permettere gli spostamenti tra i Comuni in queste giornate, in modo che le famiglie possano passare insieme le feste. Critiche al governo per le nuove misure anti-contagio sono arrivate anche dalle Regioni che hanno contestato al governo di averle escluse dalle decisioni. I governatori hanno denunciato di non essere stati consultati da Roma sulle forti limitazioni imposte per il periodo di Natale e Capodanno, puntando il dito contro alcuni dei provvedimenti che entreranno in vigore nelle prossime settimane, e in particolare contro il blocco degli spostamenti tra Regioni anche in zona gialla.

661 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views