651 CONDIVISIONI
4 Gennaio 2023
12:44

Il ministro Crosetto dice che il governo avrebbe voluto evitare di alzare il prezzo della benzina

Azzerare lo sconto sui carburanti è stata una “necessità”, secondo il ministro della Difesa. Il governo “non avrebbe voluto aumentare il costo della benzina, ma le risorse erano poche”.
A cura di Tommaso Coluzzi
651 CONDIVISIONI

"Il governo non avrebbe voluto certamente aumentare il costo della benzina, ma le risorse a disposizione sono poche". Giustifica così, il ministro della Difesa Crosetto, il mancato rinnovo del taglio delle accise sui carburanti, che da giorni sta creando grande polemica e attacchi nei confronti dell'esecutivo. Il fondatore di Fratelli d'Italia e braccio destro di Giorgia Meloni difende l'operato del governo, spiegando che si è trattato di un problema di fondi. La misura è particolarmente costosa – questo è noto – ma i proclami fatti dalla presidente del Consiglio negli anni passati, con tanto di video in cui chiedeva l'abolizione delle accise sulla benzina, stanno venendo inevitabilmente al pettine.

Nell'intervista rilasciata da Crosetto a Repubblica, il ministro della Difesa se la prende duramente con la Banca centrale europea, colpevole di penalizzare l'Italia con le sue politiche. Ma difende anche a spada tratta le scelte del governo: "Ben venga il reddito quando aiuta a contrastare la povertà – dice Crosetto – che si chiami reddito di cittadinanza, Rei o aiuto economico va benissimo, nessuno lo tocca. Quello che prendono i mafiosi e chi lavora in nero non va bene, basta farsi prendere ancora in giro".

E quanto ai fondi mancanti, con i quali si sarebbe potuto magari prorogare lo sconto sui carburanti, Crosetto spiega che non c'entra nulla l'aver approvato una misura come l'estensione della flat tax: "Ha un costo irrilevante, va a intervenire sulla classe media che è quella che ha pagato di più la crisi", sottolinea il ministro.

Sull'inflazione, invece, Crosetto è particolarmente pessimista: "L'effetto Covid che arriva dalla Cina provocherà dei nuovi blocchi nelle catene di fornitura – dice il ministro – una diminuzione dell’offerta, a parità di domanda, farà aumentare i prezzi e quindi probabilmente nelle prossime settimane assisteremo a un ulteriore aumento dell'inflazione".

651 CONDIVISIONI
Per il ministro Crosetto il continuo ripristino delle scorte di armi è
Per il ministro Crosetto il continuo ripristino delle scorte di armi è "fisiologico"
Il gruppo Wagner avrebbe messo una taglia di 15 milioni di dollari sul ministro Crosetto
Il gruppo Wagner avrebbe messo una taglia di 15 milioni di dollari sul ministro Crosetto
Castellone (M5s) a Fanpage:
Castellone (M5s) a Fanpage: "Il governo doveva alzare salari, non tagliare reddito di cittadinanza"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni