61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il governo Meloni è da record per l’utilizzo dei voli di Stato: la classifica dei ministri

In pochi mesi gli esponenti del governo Meloni hanno utilizzato più voli di Stato rispetto agli omologhi dei governi Conte uno e due, Draghi e Renzi. Tajani, Crosetto e Nordio e Piantedosi (alla pari) sul podio.
A cura di Tommaso Coluzzi
61 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Il governo Meloni è da record sui voli di Stato. O meglio, quasi da record. C'è solo un altro esecutivo che – in proporzione al tempo – ha utilizzato più spesso voli non di linea: quello guidato dall'attuale commissario Ue, Paolo Gentiloni. I ministri del governo Meloni, nei primi tre mesi di lavoro, hanno utilizzato 39 volte i voli di Stato. Come ricostruito da Repubblica, nello stesso periodo il governo Draghi si è fermato a quota 20, il governo Conte due a 25, il governo Conte uno a 11 e il governo Renzi a 15. Gentiloni e i suoi ministri, invece, arrivarono a 65, con Angelino Alfano da record.

Ma torniamo al governo Meloni. Il podio dei voli di Stato è così composto: il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è in testa avendoli utilizzati 12 volte in tre mesi, praticamente una a settimana; secondo il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che si ferma a quota 7; terzi a pari merito il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il titolare degli Interni, Matteo Piantedosi, entrambi a 5 voli di Stato in tre mesi. La classifica prosegue con il ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, a 4, e il titolare delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a 3. Chiudono Paolo Zangrillo, Elvira Calderone e Matteo Salvini – titolari rispettivamente di Pubblica amministrazione, Lavoro e Infrastrutture – con un volo di Stato a testa.

Secondo quanto riportato dal quotidiano romano, però, ci sono anche diverse altre curiosità. Perché il punto non è solo che i ministri hanno preferito utilizzare dei voli di Stato anziché il trasporto aereo di linea, ma anche i percorsi fatti. Ad esempio il Guardasigilli Nordio, durante i suoi voli, fa sempre scalo a Treviso, la sua città. E non solo: il ministro della Giustizia ha utilizzato i voli di Stato per tratte interne in diverse occasioni. Insomma, Italia su Italia.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views