190 CONDIVISIONI
Covid 19

I nuovi parametri per i colori delle Regioni entreranno in vigore da subito: quando scatta il giallo

Secondo la bozza dell’ultimo decreto approvato questa sera cambiano le norme per stabilire i passaggi di colore delle Regioni: i due indicatori saranno il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 e il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva con l’infezione.
A cura di Annalisa Cangemi
190 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I nuovi parametri che regolano il sistema dei colori per le Regioni saranno in vigore da subito. Secondo la bozza del nuovo decreto, approvato questa sera, l'incidenza dei contagi continuerà a essere considerata, ma non sarà più il criterio principale per la scelta delle fasce colorate, bianca, gialla, arancione, rossa.

I due parametri chiave saranno il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 e il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva con l'infezione.

Quando una Regione è bianca

Le Regioni restano in zona bianca se l'incidenza settimanale dei contagi è inferiore a 50 casi ogni 100 mila abitanti per tre settimane consecutive. Qualora si verifichi un'incidenza superiore a 50 casi per 100 mila abitanti, la Regione resta in zona bianca se è presente una di queste due condizioni: il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 15 per cento; oppure il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 10 per cento.

Quando una Regione è gialla

È necessario che si verifichino alcune condizioni, per giustificare il passaggio di una Regione in zona gialla: l'incidenza settimanale dei contagi deve essere pari o superiore a 50 ogni 100 mila abitanti a condizione che il tasso di occupazione dei posti letto in area medica sia superiore al 15 per cento e il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 sia superiore al 10 per cento. Nel caso in cui si verifichi un'incidenza pari o superiore a 150 casi per 100 mila abitanti, la Regione resta in zona gialla se si verifica una di queste due condizioni: il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 30 per cento; oppure il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 20 per cento.

Quando una Regione è arancione

Per una Regione scatta la zona arancione se l'incidenza settimanale dei contagi è pari o superiore a 150 casi ogni 100mila abitanti

Quando una Regione è rossa

Una Regione entra in zona rossa in presenza di un'incidenza pari o superiore a 150 casi per 100 mila abitanti e se si verificano entrambe le condizioni successive: il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 è superiore al 40 per cento; il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 è superiore 30 per cento

190 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views