443 CONDIVISIONI
Crisi di governo 2019

Governo, Renzi a Le Monde: “Crisi folle, voluta da Salvini solo per evitare la manovra”

“L’Italia è abituata alle convulsioni governative ma quella innescata da Matteo Salvini è senza precedenti. Nessuno aveva mai provocato una crisi in piena estate per non dover fare la manovra”: è l’accusa rivolta dal senatore del Pd, Matteo Renzi, al vicepresidente del Consiglio e leader della Lega, Matteo Salvini, in un’intervista rilasciata a Le Monde.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Stefano Rizzuti
443 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Crisi di governo 2019

La definisce come la “crisi politica più folle del mondo”. L’accusa il senatore del Pd, Matteo Renzi, la rivolge al leader leghista Matteo Salvini: “L’Italia è abituata alle convulsioni governative ma quella innescata da Matteo Salvini è senza precedenti. Nessuno aveva mai provocato una crisi in piena estate per non dover fare la manovra”. L’ex presidente del Consiglio parla della crisi di governo in un’intervista a Le Monde e spiega: “Bisogna impedire il ritorno alle urne voluto da Matteo Salvini. Non è un obbligo, solo una scelta personale”.

Secondo Renzi siamo di fronte a due “giganteschi problemi: il primo è il posizionamento internazionale dell'Italia, le sue alleanza tradizionali; il secondo è il timing della crisi che impedisce il voto sulla legge finanziaria e rende inevitabile l'aumento dell'Iva al primo gennaio in virtù delle clausole di salvaguardia. Mentre la crescita, che era dell'1,7% nel 2017, è scesa a zero e una misura di questo tipo spingerebbe l'Italia in una recessione terribile”.

Il senatore del Pd attacca il governo per quanto fatto in questi 14 mesi: “Questo Governo aveva promesso di cambiare tutto. Dopo un anno e due mesi il suo fallimento è evidente. Dimostrazione che i populisti una volta al potere sono degli incapaci, degli incompetenti. Per questo il 20 agosto voteremo la sfiducia. Allora dovrebbe iniziare il percorso istituzionale previsto dalla Costituzione”. Renzi replica anche alla giornalista che gli fa notare come in passato abbia ritenuto impossibile un’alleanza con i 5 Stelle: “La situazione è un po' cambiata. La Lega persegue una linea di estrema destra che considero inaccettabile mentre il M5S sembra – speriamo che sia durevole – avere modificato il suo orientamento. Mi sembra – vedremo se succederà veramente – che voglia prendere le sue distanze dalla follia della Lega”.

Renzi parla anche di migranti e del decreto sicurezza bis: “Bisognerà affrontare il problema di quel decreto: salvare un uomo in mare non può essere un delitto. Ma bisognerà fare molto di più, definire una strategia”. E sul voto favorevole del M5s a quel provvedimento, il senatore del Pd conclude: “Non si tratta di un problema fra Pd, M5S e Lega, ma fra l'Europa e l'Africa. Bisogna aiutare quel continente a svilupparsi. L’indifferenza dell'Europa di fronte a questi problemi non può durare”.

443 CONDIVISIONI
209 contenuti su questa storia
Draghi alla prova del Parlamento: il calendario e i numeri della fiducia a Senato e Camera
Draghi alla prova del Parlamento: il calendario e i numeri della fiducia a Senato e Camera
Matteo Salvini, selfie col figlio del boss: "Non chiedo i documenti a chi fa una foto con me"
Matteo Salvini, selfie col figlio del boss: "Non chiedo i documenti a chi fa una foto con me"
Bufera per il selfie di Matteo Salvini col figlio del boss di Scafati Franchino "la belva"
Bufera per il selfie di Matteo Salvini col figlio del boss di Scafati Franchino "la belva"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views