1.738 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Fondi russi alla Lega

Fondi russi alla Lega, Zingaretti: “Salvini deve solo fare chiarezza in Parlamento, perché scappa?”

“A Salvini è chiesta una cosa semplice: fare chiarezza in Parlamento sullo scandalo della Russia e i rapporti con la Lega. Perché non risponde? Perché scappa?”: così il segretario del Pd, Nicola Zigaretti, commenta quanto comunicato dal presidente della Camera, Roberto Fico. Cioè: ancora nessuna risposta ufficiale dal Viminale sulle richieste di riferire in Aula.
A cura di Annalisa Girardi
1.738 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Fondi russi alla Lega

Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha inviato una richiesta formale al ministro dei rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, affinché il leader della Lega, Matteo Salvini, si presenti in Aula per fare chiarezza riguardo alle inchieste sui presunti finanziamenti russi al Carroccio. Ho inoltrato la richiesta di una parte delle opposizioni al ministro dei Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, il quale mi ha risposto ufficialmente che non ha ancora ricevuto risposta dal Viminale. Secondo me è giusto portare le discussioni in Parlamento, in quanto luogo centrale di dibattito. Non venire in Parlamento è una mancanza di rispetto istituzionale. Vedremo, intanto c'è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte che verrà a riferire", ha affermato Fico a margine di una visita a Napoli.

Da settimane ormai le opposizioni continuano a fare pressione sul ministro dell'Interno affinchè risponda in Parlamento sulla questione. Il segretario del Partito democratico, riprendendo quanto comunicato da Fico, scrive su Twitter: "Dal Viminale nessuna risposta alla richiesta fatta dal presidente Roberto Fico di riferire in Aula. Un rifiuto grave. A Salvini è stata chiesta una cosa semplice: fare chiarezza in Parlamento sullo scandalo della Russia e i rapporti con la Lega. Perché non risponde? Perché scappa?"

Nei giorni scorsi i parlamentari dem avevano protestato per l'assenza di risposte da parte del segretario leghista: il deputato Andrea Romano  era intervenuto in russo per chiedere a Salvini di riferire in Parlamento, mentre altri deputati si erano presentati a Montecitorio con alcune fotografie raffiguranti il ministro dell'Interno a fianco di Gianluca Savoini a Mosca.

Anche il presidente del Consigli0, Giuseppe Conte, che come ricorda Fico riferirà in Parlamento il prossimo mercoledì 24 luglio, aveva sottolineato l'importanza di portare la discussione nelle sedi istituzionali: "Mi è stato chiesto di riferire e io riferisco perché quando le forze parlamentari chiamano, il governo risponde con trasparenza nei confronti dei cittadini e dei rappresentanti dei cittadini. Ho una concezione sacrale del Parlamento".

1.738 CONDIVISIONI
Fondi russi alla Lega
41 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views