1.784 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Primarie PD 2023

Elly Schlein è l’avversaria perfetta di Giorgia Meloni (e viceversa)

La neo segretaria del Partito Democratico Elly Schlein è la nemesi perfetta di Giorgia Meloni. Una contrapposizione, questa, che polarizza di nuovo il quadro politico attorno alla destra e alla sinistra. E che obbligherà tutti, prima o poi, a scegliere da che parte stare.
1.784 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una madre, cristiana, italiana. L’altra che ama una donna, laica, cittadina del mondo. Una che vuole abolire il reddito di cittadinanza, l’altra che vuole abolire il precariato. Una che teme gli effetti della transizione verde, l’altra che teme il riscaldamento globale. Una nazionalista, l’altra europeista. Una che vuole chiudere i porti ai migranti, l’altra che vuole cambiare il trattato di Dublino. Una convinta proibizionista in tema di droghe leggere, l’altra che vuole legalizzarle. Una che si fa chiamare “Il” presidente, l’altra che vuole abbattere il patriarcato.

Potremmo continuare ancora, ma il senso è chiaro. Con l’elezione di Elly Schlein a segretaria del Partito Democratico appare evidente la nascita di un nuovo bipolarismo perfetto incardinato sulla contrapposizione con la presidente del consiglio Giorgia Meloni. Una dialettica, questa, che marginalizza tutti i terzi poli, le posizioni intermedie, quelli che “destra e sinistra non esistono più”. E che fa apparire le leadership di Carlo Calenda e Giuseppe Conte – ma anche quelle di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi – improvvisamente vecchie, fuori dal tempo.

È una polarizzazione, quella tra Schlein e Meloni, che può permette alla premier di ricompattare la sua coalizione e il suo popolo contro un “nemico politico” chiaro ed evidente, tale da obbligare Salvini e Berlusconi ad abbandonare le loro velleità di sabotatori interni della coalizione. Allo stesso modo, è una polarizzazione che obbligherà presto o tardi Giuseppe Conte e Carlo Calenda a scegliere da che parte stare, abbandonando ogni ambiguità programmatica e ogni tentativo di svuotare un Partito Democratico alla deriva.

Certo, oggi la sfida tra Meloni e Schlein appare impari. Una è la presidente del consiglio, leader di una formazione che veleggia tra il 25 e il 30 per cento dei consensi. L’altra, la nuova leader di un partito in crisi e balcanizzato, in cui le primarie hanno messo in luce l’abissale distanza tra la sua classe dirigente territoriale, che sosteneva Stefano Bonaccini praticamente in blocco, e il suo elettorato potenziale, che ha votato in massa per Schlein. Ancora: una guida una coalizione unita, l’altra deve rimettere insieme i pezzi di un “campo largo” che a oggi sembra più un campo di battaglia.

Sebbene il piano appaia inclinato a favore di Meloni, però, l’esito della loro contrapposizione non è per nulla scontato. Perché l’Italia, è vero, è un Paese profondamente conservatore, nostalgico, in lotta per difendere quel che rimane dell’esistente. Ma è anche un Paese ciclicamente attraversato dall’aspirazione di essere diverso da com’è. Sta a Schlein provare a intercettare questa aspirazione e darle corpo e concretezza. Sta a Meloni far sì che non accada. La partita è appena cominciata.

1.784 CONDIVISIONI
Immagine
Francesco Cancellato è direttore responsabile del giornale online Fanpage.it e membro del board of directors dell'European Journalism Centre. Dal dicembre 2014 al settembre 2019 è stato direttore del quotidiano online Linkiesta.it. È autore di “Fattore G. Perché i tedeschi hanno ragione” (UBE, 2016), “Né sfruttati né bamboccioni. Risolvere la questione generazionale per salvare l’Italia” (Egea, 2018) e “Il Muro.15 storie dalla fine della guerra fredda” (Egea, 2019). Il suo ultimo libro è "Nel continente nero, la destra alla conquista dell'Europa" (Rizzoli, 2024).
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views