Dopo una lunga campagna elettorale è arrivato il momento della verità per tutti i partiti e i candidati delle elezioni europee del 26 maggio. I seggi si apriranno alle 7 e si chiuderanno alle 23 di domenica 26 maggio. E subito dopo verranno diffusi i primi exit poll riguardanti l’Italia, quando il Parlamento europeo avrà già diffuso le prime proiezioni con i dati di tutti gli stati membri. Per seguire i risultati italiani delle elezioni europee, comunque, sarà necessario attendere le 23, quando verranno diffusi i primi exit poll. Che verranno seguiti dalle proiezioni che potrebbero arrivare intorno alla mezzanotte o poco prima. Per i risultati in tempo reale, forniti dal Viminale durante lo scrutinio delle schede, si dovrà invece attendere la notte inoltrata. Ma dove sarà possibile seguire tutto ciò che accade subito dopo la chiusura dei seggi? Molti saranno gli speciali in tv, con diffusione di exit poll e dati ufficiali durante varie trasmissioni.

Europee, gli exit poll sulle reti Rai

Partiamo dalle reti Rai: sia su Rai 1 che su Rai 3 andranno in onda trasmissioni speciali per seguire l’esito del voto europeo. Su Rai 3 ci sarà uno speciale a partire dalle 22.50, mentre su Rai 1 è previsto una puntata di Porta a Porta, condotta da Bruno Vespa, che inizierà alla stessa ora. Durante lo speciale verranno diffusi gli exit poll (ne sono previsti vari, non solo uno) a partire dalle 23 e ci saranno collegamenti con i corrispondenti del Tg1 da Bruxelles, Londra, Parigi e Berlino per sapere quanto accade anche negli altri stati membri. La trasmissione andrà avanti fino alle 2.30 di notte.

Elezioni europee, i risultati su La 7 e Canale 5

Per le reti Mediaset è prevista una nottata elettorale su Canale 5, con lo speciale che inizierà alle 22.50. Verranno diffusi non gli exit ma gli instant poll realizzati dall’istituto Tecnè. Su La 7, invece, andrà in onda la Maratona Mentana che inizierà alle 22.35 e proseguirà per tutta la notte e anche in tutta la giornata del 27 maggio: La 7 si avvarrà degli instant poll dell’istituto Swg. Per tutti i canali le prime proiezioni dovrebbero arrivare intorno alle 23.50.

Le elezioni europee su Sky Tg24

Uno speciale andrà in onda anche su Sky Tg24, a partire dalle 22.30 e con una maratona che durerà più di 24 ore. I dati verranno presentati con tanto di rappresentazioni grafiche in realtà aumentata, con una ricostruzione tridimensionale del prossimo Europarlamento. Anche Sky si avvarrà di instant poll realizzate da Quorum/YouTrend, a cui seguiranno anche elaborazioni statistiche e le prime proiezioni. Inoltre, a partire dalla maratona elettorale che si concluderà alla mezzanotte del 27 maggio, Sky Tg24 presenterà la nuova veste di alcuni elementi grafici del canale.