731 CONDIVISIONI
Speciale Elezioni europee 2019

Alessandro Di Battista: “La più grande scoppola di sempre, ma il M5s non è finito”

L’ex deputato scrive un lungo post su Facebook per commentare i risultati delle Elezioni Europee e, pur senza nominarlo, per mandare un messaggio a Luigi Di Maio: “Chi è in difficoltà va sempre sostenuto. Va sostenuto dicendogli in faccia cosa non è andato bene e proponendo idee e cambiamenti”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Redazione
731 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Speciale Elezioni europee 2019

Dopo il risultato delle Elezioni Europee, c’è grande attesa per capire come reagirà il gruppo dirigente del Movimento 5 Stelle a una sconfitta attesa ma certamente non in tali proporzioni. E se alcuni mettono in discussione la leadership di Luigi Di Maio, in molti guardano ad Alessandro Di Battista come all’uomo della provvidenza, a colui che dovrebbe riavvicinare il Movimento alla sua base elettorale. L’ex deputato, che aveva brevemente commentato l’esito del voto all’indomani delle elezioni, non si nasconde e sceglie il suo profilo Facebook per inviare un lungo messaggio ai militanti grillini.

“È un momento di difficoltà. D'altro canto abbiamo appena preso la più grande “scoppola” della nostra vita ma, credetemi, di momenti drammatici nella nostra storia ne abbiamo vissuti molti altri”, ammette Di Battista, che però prova a rilanciare, indicando obiettivo e nemici: “E quindi ora basta, ora si ricomincia come sempre. Da dove? Dai volti di giubilo di politici e commentatori TV che si vedono in queste ore. Li vedete non è vero? Fantasticano l'implosione del Movimento e credono di essersi salvati. Quei volti di giubilo siano la nostra più grande motivazione. Gli orgasmi televisivi di personaggi privi di passione e di ideali, personaggi politicamente frigidi capaci di gioire solo del risultato del Movimento ci diano forza e coraggio. Fino a che ci saranno così tanti avversari, ma che dico avversari, nemici dell'interesse collettivo il Movimento avrà ragione di esistere”.

Poi il messaggio a uso e consumo interno, che coinvolge anche Luigi Di Maio, leader evidentemente in difficoltà dopo la batosta elettorale:

Anche miei ex-colleghi, eterni fratelli di mille battaglie dico alcune cose. La prima è che chi è in difficoltà va sempre sostenuto. Va sostenuto dicendogli in faccia cosa non è andato bene e proponendo idee e cambiamenti. Io l'ho fatto, ovviamente, anche in queste ore. Poi vi dico un'altra cosa: “state tranquilli, ce la faremo anche questa volta. Basta mantenere la barra dritta. La Lega ha vinto le elezioni? Amen. Quelle che danno i numeri in Parlamento le abbiamo vinte noi. Quindi, come sempre, si vota ciò che è giusto e si bloccano le porcate.

Il tutto con l’auspicio finale: “Siamo sempre stati impertinenti e sfrontati di fronte al potere. Continuiamo ad esserlo anche se al potere ci siamo noi. E un'ultima cosa. Provate a pensare che non abbiamo nulla da perdere. Nè ruoli, né poltrone, né carriera. Sono gli altri i politici di professione, non noi. Perché è proprio quando non si ha più nulla da perdere si ricomincia a vincere”.

Ecco il post integrale:

731 CONDIVISIONI
232 contenuti su questa storia
Comunali 2021 Napoli, M5S: "Nessuna alleanza con De Magistris"
Comunali 2021 Napoli, M5S: "Nessuna alleanza con De Magistris"
Como: Cavargna è il paese più leghista d'Italia, ma gli abitanti lavorano quasi tutti in Svizzera
Como: Cavargna è il paese più leghista d'Italia, ma gli abitanti lavorano quasi tutti in Svizzera
Elezioni europee, chi sono gli esclusi eccellenti dal Parlamento di Strasburgo
Elezioni europee, chi sono gli esclusi eccellenti dal Parlamento di Strasburgo
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views