2.758 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Draghi a Bruxelles ha detto no alle donazioni di vaccini Covid all’Africa: l’accusa di Le Monde

Il premier Draghi pochi giorni fa ha partecipato al Consiglio Ue a 27, chiedendo di posticipare il programma dell’Onu Covax per la distribuzione di vaccini ai Paesi poveri. Secondo il quotidiano Le Monde il presidente del Consiglio si sarebbe opposto all’invio di 13 milioni di vaccini all’Africa, proposta avanzata dalla Commissione Ue, con l’avallo di Merkel e Macron.
A cura di Annalisa Cangemi
2.758 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il presidente del Consiglio Mario Draghi non sarebbe favorevole alla donazione di dosi di vaccino ai Paesi più poveri in questa fase dell'emergenza e della campagna vaccinale. La questione è emersa all'ultimo Consiglio Ue, il 25 e 26 febbraio, quando il premier si era detto a favore del Covax, lo strumento per l'accesso globale ai vaccini anti Covid, pur sottolineando che non è questo il momento di fare donazioni. Draghi è in sostanza d'accordo con il programma Onu per la distribuzione di vaccini ai Paesi poveri, ma ha messo in risalto un problema di credibilità nei confronti dei cittadini europei, visto che l'Ue è ancora indietro sulle vaccinazioni.

Ora il quotidiano francese Le Monde ha raccontato che a Bruxelles Draghi si è detto contrario all'invio di 13 milioni di vaccini all'Africa, proposta avanzata dalla Commissione Ue, con l'avallo di Merkel e Macron. Il giornale francese scrive che "l'ex presidente della Banca centrale europea non ne vuole sentire parlare". E mentre altri Paesi, "come Belgio, Svezia, Paesi Bassi o Spagna si sono detti piuttosto favorevoli" all'iniziativa, anche se preferirebbero procedere alle donazioni in un secondo momento, una volta ottenute "dosi sufficienti per vaccinare la loro popolazione", l'Italia si sarebbe opposta.

La notizia sarebbe stata confermata anche da Lorenzo Robustelli, direttore di Eunews, secondo cui Draghi ha proposto di stoppare il programma Covax: "Nessuno a Bruxelles ha commentato e anche in Italia è stata fatta passare sotto silenzio, ma proporre una cosa del genere vuol dire non avere il senso politico di capire i valori politici che esistono nell’Unione europea, oltre che il buon proposito generale di aiutare i più deboli", ha detto Robustelli.

La capodelegazione M5s, Tiziana Beghin, intervistata da Fanpage.it, appoggia la linea di Draghi: "Dopo gli errori e la vergogna del colonialismo l’Europa è oggi faro dei diritti umani nel mondo. Dobbiamo continuare a esserlo ed evitare a tutti i costi una guerra di vaccini. L’altruismo paga sempre nella vita e quindi anche in politica estera, ma ovviamente Draghi solleva un punto quando ammette che, viste le difficoltà europee, non siamo pronti alle donazioni. Lo saremo una volta risolti i problemi interni".

2.758 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views