339 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Dpcm di Natale, possibili deroghe agli spostamenti: cosa cambia per genitori, studenti e congiunti

Il governo, in vista del nuovo Dpcm con le regole per il Natale ai tempi della pandemia di Coronavirus, starebbe pensando ad una serie di deroghe al divieto di spostamenti tra regioni se non per chi rientra nella città di domicilio o residenza: è possibile che venga eliminato qualsiasi impedimento per genitori soli, studenti, coniugi e congiunti per non trascorrere le feste in solitudine.
A cura di Ida Artiaco
339 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In attesa di conoscere il contenuto ufficiale del nuovo Dpcm con le regole per il Natale, appare ormai quasi certo che saranno vietati gli spostamenti tra regioni, possibili soltanto per fare ritorno nella città di residenza o di domicilio, come già accaduto finora anche per chi si trovava nelle zone rosse al momento dell’entrata in vigore dei decreti. Il nuovo provvedimento, che dovrebbe essere varato entro il 4 dicembre, potrebbe far partire il divieto in questione, anche tra regioni in area gialla e quindi dal rischio più moderato, dal 18 o 19 dicembre, alla vigilia delle feste. Gli esperti, infatti, da giorni stanno lanciando appelli affinché non vi sia alcun allentamento delle misure di contenimento che rischierebbe di far impennare nuovamente la curva epidemiologica tra fine dicembre e inizio gennaio. Tuttavia, l'esecutivo starebbe pensando ad una serie di deroghe al divieto agli spostamenti interregionali per consentire alle persone di non vivere in solitudine il Natale.

Tra le categorie che potrebbero rientrare nelle possibili deroghe vi sono i genitori soli: il nuovo decreto potrebbe infatti prevedere il ritorno nella casa di famiglia per trascorrere le feste con i genitori soli. Rimane in ogni caso la raccomandazione di proteggere gli anziani e le persone fragili soprattutto rispetto al contatto con i giovani che in molti casi sono asintomatici. Si pensa poi a una deroga anche per gli studenti che hanno spostato la residenza o il domicilio nella città dove si sono trasferiti per motivi di studio e che vogliono tornare a casa per le vacanze. Nessun impedimento a trascorrere le feste natalizie anche per i coniugi, mentre un capitolo a parte merita la questione congiuti. Il governo e gli esperti stanno valutando se applicare la regola già in vigore per chi arriva dall’estero e può andare dalla persona con cui ha un "affetto stabile".

339 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views