3.242 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Di Maio contro la risoluzione del Movimento 5 Stelle sulle armi: “Sicurezza dell’Italia a rischio”

Il ministro degli Esteri ha attaccato chi, nel Movimento 5 Stelle, vuole votare una risoluzione in Parlamento che impegni il governo a non sostenere più militarmente l’Ucraina: “Se ci disallineamo dalla Nato mettiamo a repentaglio la sicurezza dell’Italia”.
A cura di Tommaso Coluzzi
3.242 CONDIVISIONI
Immagine

"Ho letto che in questo ore c'è una parte del Movimento che ha proposto una bozza di risoluzione che ci disallinea dall'alleanza della Nato e dell'Ue, la Nato è un'alleanza difensiva, se ci disallineamo dalla Nato mettiamo a repentaglio la sicurezza dell'Italia". Non ha usato giri di parole il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo dal Summit Blue Forum Italia Network di Gaeta sulla questione del giorno: la risoluzione che parte del Movimento 5 Stelle vorrebbe votare martedì prossimo, quando Draghi sarà in Parlamento in vista del Consiglio Ue, che impegnerebbe il governo a non inviare nuove armi all'Ucraina. "L'Italia non è un Paese neutrale, sembra assurdo che il ministro degli Esteri debba ripeterlo ma siamo nella Nato e nell'Ue – ha insistito – Bisogna tenere fuori dalle strumentalizzazioni la politica estera".

Dietro alle parole di Di Maio, però, c'è anche la crisi interna al Movimento 5 Stelle, con la tensione altissima scoppiata con Conte e l'ombra di una scissione del ministro: "Io ho posto dei temi – ha spiegato il grillino della prima ora – Se uno pone un tema e una parte del Movimento, soprattutto qualche dirigente, risponde con odio e attacchi è una deriva preoccupante". Poi sull'ipotesi di abolizione del vincolo del secondo mandato ha attaccato: "Se stiamo tornando indietro con un processo di radicalizzazione non si deve cambiare la regola, come ha detto Grillo, che è garante del Movimento".

"In un momento storico a livello internazionale come questo, io non posso farmi chiedere dai colleghi all'estero delle amministrative o del doppio mandato come motivo di fibrillazione per il governo – ha poi attaccato ancora Di Maio – Io cerco di garantire la compattezza del governo in un momento in cui ci giochiamo cose come il price cap e la sicurezza dell'Europa".

Il ministro degli Esteri ha parlato anche della guerra in Ucraina e dell'andamento del conflitto: "Per numero di morti e feriti al giorno – ha commentato – la guerra in Ucraina ha superato la Seconda guerra mondiale". La pace "si ottiene in due e Putin non si vuole sedere al tavolo, questo fa prefigurare una guerra lunga". È per questo che "stiamo cercando di sbloccare 60 milioni di tonnellate di grano, per cercare di cominciare a creare una fiducia tra due parti". Ma "ci vorrà tempo e l'Italia è lavoro 7 giorni su 7".

3.242 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views