1.347 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Di Battista contro Forza Italia e Berlusconi: “Stare lontani da immoralità, è come il letame”

Alessandro Di Battista si scaglia contro Forza Italia e Silvio Berlusconi e ribadisce che il Movimento 5 Stelle non può collaborare con i forzisti. Riferendosi agli azzurri afferma: “Stare lontano dall’immoralità è un dovere morale perché l’immoralità è come il letame. Si tratta con la pala. Non con il cucchiaino d’argento”.
A cura di Stefano Rizzuti
1.347 CONDIVISIONI
Immagine

L’esponente del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista, si lancia all’attacco di Forza Italia e ribadisce il no pentastellato a una collaborazione con il partito presieduto da Silvio Berlusconi. L’attacco di Di Battista, infatti, è anche nei confronti dello stesso Berlusconi: “Nel paese del sottosopra gli smemorati diventano statisti, il partito dell'immoralità diventa responsabile, B. diventa il vecchio saggio e chi ricorda la storia subisce rappresaglie mediatiche”, scrive su Facebook. E da qui ribadisce l’importanza di dire no a una possibile alleanza con Forza Italia: “Stare lontano dall'immoralità è un dovere morale perché l'immoralità è come il letame. Si tratta con la pala. Non con il cucchiaino d'argento”.

L’invettiva dell’ex deputato M5s parte dall’arresto di Domenico Tallini, esponente di Forza Italia e presidente del Consiglio regionale della Calabria: “È stato arrestato con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa e scambio elettorale politico mafioso. E fino a qui, nemmeno possiamo scandalizzarci più di tanto. È la solita Forza Italia. Insomma, nulla di nuovo sul fronte immorale. Nemmeno mi sorprende il fatto che Tallini fosse stato inserito, prima delle ultime elezioni calabresi, nella lista degli impresentabili dalla commissione Antimafia presieduta da Nicola Morra. Uno che si può aspettare da loro, che candidino un nuovo Calamandrei?”.

Di Battista muove specifiche accuse a Forza Italia:

Anche grazie a politici del genere e a partiti come Forza Italia – che al posto di cacciarli se li tengono stretti perché portano voti anche se, contestualmente, portano disonestà e povertà nelle loro terre – la ‘ndrangheta è diventata potentissima. Forse più di Cosa Nostra negli anni '90. Quella stessa Cosa Nostra favorita da Marcello Dell'Utri, fondatore di Forza Italia, e finanziata, per anni, proprio da Berlusconi. Io questa roba qui l'ho detta ovunque. In TV, nelle piazza d'Italia, persino sotto casa di Berlusconi. B. ha minacciato querele, si è indignato da Mentana, ha sguinzagliato i suoi “spezzapollici mediatici” contro di me. “Ma io non mi intimido” come disse Totò a Fabrizi in Guardie e ladri.

Da qui l’attacco si allarga anche al Pd, soprattutto per l'ipotesi di una collaborazione forzista con la maggioranza: “In tutto questo moltissimi esponenti del Pd non si limitano al loro, proverbiale ed ipocrita silenzio di fronte a conclamati episodi di malaffare come quelli che travolgono, ciclicamente, Forza Italia. No, cercano in ogni modo di riabilitare il berlusconismo. Delrio si augura collaborazione con Forza Italia per “un'unità nazionale sostanziale” ed “uno spirito costituente”. Il ministro Gualtieri addirittura fa un appello a Forza Italia chiedendone i voti in Parlamento. Tendono la mano a FI, parlano di cooperazione, di “ascoltare le idee dell'opposizione”. Ma di quali idee stiamo parlando? Del Lodo Alfano? Del legittimo impedimento? Delle leggi ad-personam? Delle intermediazioni di Dell'Utri tra B. e Stefano Bontate, boss della mafia palermitana? Di quali idee parlano? Dei conflitti di interesse? Della legge Gasparri? Di Ruby nipote di Mubarak? Delle mazzette di Galan? Delle case di Scajola? Della corruzione di Previti? Delle fughe di Matacena? Del favoreggiamento di Cuffaro? Delle carte di credito di Minzolini? Della corruzione di Alemanno? Della galera di Verdini? Dei falsi in atto pubblico di Scopelliti? Delle frodi fiscali di Berlusconi? Dei baciamano a Gheddafi prima del tradimento?”.

1.347 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views